Cosa si intende con ponderazione?
Cosa si intende con ponderazione?
ponderare]. – 1. Attenta considerazione, valutazione responsabile e meditata dei fatti e delle loro conseguenze: agire con p., senza p.; giudicare dopo una lunga p.; è una questione delicata che richiede molta p.
Cosa significa ponderatamente?
Fatto con ponderazione, ben meditato e vagliato: una decisione p.; un discorso ben ponderato. 2. Dotato di ponderatezza, che agisce con ponderatezza, assennato, equilibrato, riflessivo: è una donna p.; ha un carattere molto ponderato.
A cosa serve la media ponderata?
Il significato della media ponderata è dunque quello di individuare un valor medio in cui i valori numerici di partenza hanno ciascuno una propria importanza, specificata dal relativo peso. dove il risultato è un numero periodico.
Che da prova di ponderatezza?
1 Cauto e riflessivo, che non agisce in modo avventato: uomo, carattere p. 2 Frutto di profonda riflessione: discorso, gesto p.
Cosa scrive Policleto?
Il Canone (in greco antico: Κάνον, "regola") è un trattato perduto sulle proporzioni dell'anatomia umana scritto dallo scultore Policleto verso il 450 a.C. Noto solo da accenni in opere successive, è considerato il primo trattato che teorizza i temi della bellezza e dell'armonia ed ebbe uno straordinario impatto, ...
Qual è il modulo del canone di Policleto?
Secondo il canone di Policleto, l'unità di misura da cui bisogna partire è l'altezza della testa, pari a 1/8 dell'altezza totale del corpo intero. Per ricostruire lo schema strutturale della figura umana, quindi, basta prendere come riferimento la misura della testa e riportarla altre 7 volte su un asse verticale.
Come si ottiene la media ponderata?
Come si calcola media ponderata
- Moltiplicare ogni singolo voto d'esame per il numero dei crediti corrispondenti;
- Sommare tutti i risultati ottenuti dalle moltiplicazioni;
- Dividere la cifra ottenuta per il totale dei crediti, esclusi i crediti della prova finale (ossia 174);
Come si fa a fare la media ponderata?
Per calcolare la media pesata ti basta moltiplicare ciascun numero per il proprio peso, quindi sommare i risultati. Per esempio: La media pesata per i compiti parziali e l'esame orale sarebbe la seguente: 26(0,2) + 28(0,35) + 22(0,45) = 5,2 + 9,8 + 9,9 = 24,9.