Quale differenza c'è tra referendum e Plebiscito?

Sommario

Quale differenza c'è tra referendum e Plebiscito?

Quale differenza c'è tra referendum e Plebiscito?

Differenze con il plebiscito Al contrario, il referendum riguarderebbe una pronuncia popolare su atti normativi. Tale differenziazione, tuttavia, può variare nei singoli paesi: ad esempio, in Australia la Costituzione può essere modificata con un "referendum", mentre il "plebiscito" riguarda le leggi ordinarie.

Cosa si intende con il termine Plebiscito?

Prima di assumere il suo significato attuale, plebiscito designava una specifica istituzione del mondo romano. Esso indicava le deliberazioni assunte dalla plebe (il termine è composto da plebs «plebe» e scitum «ordine») convocata dai tribuni nei concilia plebis («consigli della plebe»).

Che cosa stabilisce la legge Ortensia?

La Lex Hortensia de nundinis (287 a.C.) fu una legge promulgata a Roma ai tempi della Repubblica, dal dittatore Quinto Ortensio. La legge stabiliva che le nundinae, cioè i giorni di mercato, erano dies fasti, cioè vi si potevano svolgere le azioni per la giustizia.

Che cosa stabilirono le leggi Licinie Sestie?

Le leggi, scritte dopo la conquista da parte romana della città di Veio, sancirono che i territori di tale città venissero distribuiti tra la popolazione bisognosa, formando 4 nuove tribù. La legge stabiliva inoltre la quantità massima di terreno che un privato poteva occupare: 500 iugeri (circa 125 ettari).

Cosa succede nel 367 AC?

La guerra tra patrizi e plebei può considerarsi finita soltanto nel 367 a.C., quando l'approvazione delle leggi Licinie Sestie comportò il riconoscimento ai plebei del diritto di accedere al consolato; tuttavia, anche se gli venne riconosciuta questa possibilità (teoricamente ogni anno potevano essere eletti un console ...

Post correlati: