Come conservare uova in scadenza?

Sommario

Come conservare uova in scadenza?

Come conservare uova in scadenza?

E' importante conservare le uova in un luogo adatto per evitare che i batteri proliferino e ciò avviene quando la temperatura va dai 4°ai 60° gradi. Se vogliamo che le nostre uova restino fresche e mangiabili fino alla data di scadenza, non teniamole fuori dal frigorifero per un tempo troppo lungo.

Perché le uova si tengono fuori dal frigo?

I Rivenditori tendono a tenere le uova fuori dal frigorifero perché il guscio, essendo molto poroso, in caso di sbalzi termici durante il trasporto potrebbe formare una condensa ricca di carica batterica che verrebbe assorbita dall'alimento.

Dove mettere le uova in frigo?

È sempre consigliabile conservare le uova nel loro cartone di vendita e riporle nei ripiani centrali del frigorifero anziché nei porta uova collocati di solito nella porta del frigo.

Come conservare le uova fresche di gallina?

  • Pertanto, sarà opportuno evitare di conservare le uova nei pressi di fonti di calore e, nel caso di un estate particolarmente calda, sarà necessario riporle nel frigorifero. La durata delle uova fresche di gallina è di circa nove giorni, ma è possibile consumarle per ulteriori sette giorni senza temere alcunché.

Come conservare le uova in frigo?

  • Per conservare le uova in frigo, ti converrà lasciarle nella loro confezione, in modo da evitare che assorbano gli odori esterni. Controlla sempre che la temperatura sia compresa tra 0 e 4 gradi , al fine di garantire una netta diminuzione dei rischi legati alla salmonellosi.

Quando si devono consumare le uova?

  • Le uova si possono considerare assolutamente fresche fino a una settimana dalla loro deposizione. Questo è anche il periodo in cui è consigliato consumarle crude, ad esempio per berle o farci uno zabaione. Ricordatevi anche che le uova vanno lavate solo e soltanto un momento prima del loro effettivo consumo.

Quando è fissata la scadenza di un uovo?

  • Per la legge la data di scadenza di un uovo, cioè il termine minimo di conservazione, è fissata in 28 giorni dopo la deposizione. La legge però impone ai punti vendita di ritirare dal commercio le uova sette giorni prima del termine minimo di conservazione indicato sull'imballaggio.

Post correlati: