Dove si trovano gli occitani?
Dove si trovano gli occitani?
L'Occitania si estende dai Pirenei alle Alpi, dal Mediterraneo all'Atlantico, comprendendo tutto il centro-sud della Francia (Provenza, Delfinato, Alvernia, Limosino, Guiana, Linguadoca e Guascogna), la Val d'Aran in Spagna e sedici valli in Italia, nelle province di Cuneo e Torino, oltre una piccolissima parte della ...
Come sono disposte le valli in Piemonte?
Valli. Il Piemonte è contornato a nord e ad ovest dalle Alpi e a sud dagli Appennini. È ricco di valli di dimensioni e lunghezze molto differenti.
Dove si parla la lingua d oil?
la lingua "d'oil" (da cui oui, in francese), parlata nel centro-nord della Francia; la lingua "d'oc", parlata nel centro-sud della Francia (Occitania) e utilizzata soprattutto dai poeti trovatori; la lingua del sì (cioè la nascente lingua italiana).
Cosa è l' Occitania?
- L' Occitania (in occitano Occitània [utsi'tanjɔ], [uksi'tanjɔ], secondo la norma classica, Óucitanìo secondo la norma mistraliana), o più raramente Pays d'Oc, è un'area storico-geografica dell' Europa, non delimitata da confini politici, sviluppatasi in una larga parte della Francia meridionale, e zone limitrofe nelle odierne Italia e Spagna.
Qual è la lingua ufficiale dell'occitano?
- Nell'Occitania italiana, tutta compresa nel Piemonte, l'unica lingua ufficiale è l'italiano, ma l'occitano è tutelato da un'apposita legge. Nell'Occitania spagnola, comprendente la Val d'Aran, l'occitano è lingua ufficiale insieme al catalano e allo spagnolo. Attualità
Quali sono le valli occitane?
- Le valli occitane (valadas occitanas in occitano) sono una serie di vallate piemontesi, dove vi sono parlate autoctone di vivaro-alpino, ascritte dunque alla lingua occitana. Secondo i linguisti, esse si trovano nella città metropolitana di Torino e nelle province di Cuneo e di Imperia.