Come ricontrattare un mutuo?

Sommario

Come ricontrattare un mutuo?

Come ricontrattare un mutuo?

Avviare una pratica per rinegoziare il mutuo è facilissimo: basta inviare una raccomandata A/R alla propria banca, all'interno della quale si elencano tutte le condizioni che si desidera modificare. Se la banca accetta, si ridiscute il contratto, in caso contrario non cambia nulla.

Come allungare la durata del mutuo?

Le soluzioni in astratto percorribili per allungare la durata del mutuo concesso di mantenendo inalterate le altre condizioni sono da rinvenire negli istituti tra loro alternativi della rinegoziazione, della sostituzione e della surroga.

Cosa si intende per rinegoziare un mutuo?

Rinegoziare il mutuo vuol dire modificare, in accordo con la banca, alcune condizioni del mutuo. È infatti possibile che nel tempo le tue esigenze economiche siano cambiate e tu abbia la necessità di rivedere alcuni aspetti del tuo mutuo, come la durata o il tasso d'interesse.

Come rinegoziare un mutuo?

  • Rinegoziare un mutuo significa cambiare le condizioni del mutuo con l’ente che ha erogato il finanziamento: la banca, una finanziaria ecc. In questa guida prenderemo in esame il rapporto tra il mutuatario e la banca.

Come modificare il tasso di interesse del Mutuo?

  • il tasso di interesse: si può ad esempio modificare la misura dello spread,; la durata del mutuo, passando ad esempio da uno ventennale a uno trentennale, ecc. La diminuzione o l’aumento della durata del mutuo si riflette, ovviamente, sulla misura degli interessi da corrispondere (complessivamente più elevati nel caso di mutuo più lungo).

Come si può sostituire il mutuo con un altro operatore?

  • Hai due strade: la sostituzione del mutuo attuale con quello di un altro operatore o la surroga, cioè trasferire il tuo mutuo a un'altra banca che ti fa condizioni migliori. Avere in mano altre proposte raccolte sul mercato, renderà più facile rinegoziare il mutuo con la tua banca. Surroga.

Post correlati: