Cosa significa Uccp?
Cosa significa Uccp?
Le UCCP (Unità Complessa di Cure Primarie) sono forme organizzate/unità multiprofessionali (art. 1, L. 189/2012 Balduzzi) che operano, in forma integrata, all'interno di strutture o presidi (art.
Chi è il medico del territorio?
Emergenza Territoriale: il medico prende il nome di Medico di Emergenza Territoriale ed è il medico che lavora sulle ambulanze 118; Medicina dei Servizi Territoriali: medico funzionario che si occupa dell'organizzazione dell'assistenza distrettuale presso le ASL di riferimento.
Cosa è la medicina territoriale?
Di conseguenza, con la medicina dei servizi territoriali si intendono tutte quelle prestazioni sanitarie di primo livello e pronto intervento che hanno come scopo quello di prevenire l'aggravarsi delle condizioni della persona e, allo stesso tempo, si pongono come alternativa all'ospedalizzazione. ... Guardia Medica.
Che cosa sono le case della salute?
È il luogo dove si programmano le attività e si erogano i servizi territoriali sociali e sanitari integrati. È una delle strutture territoriali che meglio si presta a dare risposte a 360 gradi nella rete dei servizi socio-sanitari.
Chi è il medico convenzionato?
Il medico convenzionato è dunque un libero professionista incaricato di un pubblico servizio, svolto come lavoro autonomo in base ad un contratto collettivo con la pubblica amministrazione stipulato ai sensi dell'art. 8 del D. Lgs. 502/92 e sue modifiche successive (D.
Cosa dice la legge Balduzzi?
Il decreto Balduzzi dice che il professionista sanitario che, pur seguendo le linee guida e le buone pratiche mediche, abbia commesso un danno, non risponde penalmente se ha agito con colpa lieve.
Chi gestisce le Case della salute?
Nelle Case della salute l'assistenza avviene attraverso l'azione congiunta dei medici di famiglia, dei pediatri, dei medici specialisti, degli infermieri, degli assistenti sociali, delle ostetriche, degli operatori socio assistenziali, del personale allo sportello, delle associazioni di pazienti e di volontariato.