Quando togliere i bulbi di gladiolo?

Sommario

Quando togliere i bulbi di gladiolo?

Quando togliere i bulbi di gladiolo?

Quando si taglia il fiore, si deve evitare di togliere il fogliame perché permette al bulbo di costituire le riserve nutritive, e di assicurare un'ottima fioritura per l'anno successivo. È meglio aspettare che le foglie siano appasite o ingiallite dalle prime gelate per dissotterrare i bulbi in autunno.

Come conservare i bulbi di gladiolo?

Quando il bulbo è ben secco, puliscilo dai residui di terra, togli le radici, lo stelo e le foglie rimanenti. Conserva in luogo fresco e asciutto in una cassetta di legno, un sacchetto di carta o una scatola da scarpe. Per evitare che proliferino funghi, prova a distribuire sulla superficie del bulbo un fungicida.

Come e quando piantare i bulbi di gladioli?

Come detto, il periodo migliore per interrare i bulbi va da aprile a maggio, quando le temperature sono già abbastanza alte. Per aver fioriture più lunghe e durature scaglionate la piantagione a distanza di 15 giorni l'una dall'altra.

Quando mettere a dimora i bulbi di gladioli?

Per i bulbi a fioritura primaverile, il periodo di messa a dimora può andare da ottobre a fine dicembre (tulipani, giacinti, narcisi, ecc). Invece, un bulbo a fioritura estiva, più sensibile al freddo può essere piantato soltanto a partire da marzo e fino a fine maggio nelle zone fredde (gladioli, dalie, begonie, ecc).

Quante volte fioriscono i gladioli?

I gladioli sono piante erbacee a radice bulbosa, fioriscono da metà primavera fino alla fine dell'estate.

Come si tagliano i gladioli?

Taglia i gladioli quando sono già parzialmente fioriti. È meglio recidere quando sull'infiorescenza a spiga si sono aperti uno o due fiori (i primi ad aprirsi saranno quelli in basso). Taglia i fiori al mattino, quando l'aria è fresca e la pianta idratata. Usa una lama affilata, per poter eseguire un taglio netto.

Come si mantengono i gladioli?

Si portano in un luogo non gelido, lasciando che si asciughino e che le foglie avvizziscano del tutto prima di eliminarle. Infine si conservano come sopra, ma gladioli, dalie e begonie preferiscono un 'letto' di torba moderatamente umida. La temperatura ideale per la loro conservazione è sui 5° C., non di più.

Post correlati: