Che cos'è la cura biologica per la psoriasi?

Sommario

Che cos'è la cura biologica per la psoriasi?

Che cos'è la cura biologica per la psoriasi?

Brodalumab è un anticorpo monoclonale, il primo e unico trattamento biologico per la psoriasi che ha come bersaglio il recettore dell'interleuchina-17 (IL-17RA).

In che cosa consiste la terapia biologica?

La terapia biologica consiste in un trattamento mirato che utilizza gli anticorpi del sistema immunitario per distruggere le cellule tumorali.

Come eliminare definitivamente la psoriasi?

Il trattamento prevede l'utilizzo di emollienti, farmaci topici (analoghi della vitamina D, retinoidi, catrame, antralina e corticosteroidi), fototerapia e, nelle forme più gravi, terapie sistemiche (metotrexato, ciclosporina o farmaci biologici).

Come si chiama il nuovo farmaco per la psoriasi?

La Food and Drug Administration (FDA) ha approvato ixekizumab per il trattamento di adulti con psoriasi a placche da moderata a grave. Ixekizumab è un anticorpo che si lega ad una proteina (interleuchina (IL) -17A), che è coinvolta nel processo infiammatorio.

Come si somministrano i farmaci biologici?

Questa terapia deve essere somministrata da un operatore sanitario professionista mediante iniezione sottocutanea nella spalla o nella coscia, ogni due o quattro settimane.

Qual è un trattamento topico per la psoriasi lieve?

La psoriasi a placche di grado lieve può essere trattata con emollienti, cheratolitici, catrame, corticosteroidi topici, analoghi della vitamina D3 o antralina in monoterapia o in associazione. L'esposizione moderata alla luce solare è benefica, ma una scottatura solare può indurre esacerbazioni.

Come si fanno i farmaci biologici?

È necessario, quindi, ottenerli a partire da materiale biologico. Alcune di queste molecole vengono estratte, e in seguito purificate, da cellule cresciute in vitro in laboratorio. Altre si ottengono a partire da organi vegetali, animali o umani.

Come viene somministrata la cura biologica?

Il farmaco biotecnologico, si utilizza per via parenterale, ossia attraversoiniezioni. Molti possono essere somministrati direttamente al paziente per via sottocutanea (per esempio l'insulina); altri invece per via endovenosa, con una serie di accorgimenti di sicurezza, e ciò deve avvenire in ambiente ospedaliero4.

Per quale motivo viene la psoriasi?

La psoriasi è una malattia auto-immune su base genetica, causata da un'alterata attività dei linfociti T, preposti alla difesa dell'organismo, provocando un grave errore sul sistema immunitario.

Come curare la psoriasi alle unghie delle mani?

Psoriasi delle unghie come si cura

  1. Farmaci cheratolitici. Se la psoriasi non è ad uno stadio avanzato, allora sarà efficace anche una terapia a livello topico basata su principi attivi come urea, acido salicilico, retinoidi, corticosteroidi, vitamina D e derivati. ...
  2. Medicinali immunosoppressori o ricavati da proteine.

Post correlati: