Qual è l'etimologia di scuola?

Sommario

Qual è l'etimologia di scuola?

Qual è l'etimologia di scuola?

del lat. schola, dal gr. scholè originar. "tempo libero, ozio" e poi "luogo dove si attende allo studio"] [LSF] (a) Luogo dove si svolge un'attività per l'apprendimento di una scienza.

Che significato ha la parola scuola?

scuòla (pop. o poet. scòla) s. f. [lat. schŏla, dal gr. σχολή, che in origine significava (come otium per i Latini) libero e piacevole uso delle proprie forze, soprattutto spirituali, indipendentemente da ogni bisogno o scopo pratico, e più tardi luogo dove si attende allo studio].

Come si scrive scuola in greco antico?

Scuola, infatti, deriva dal greco σχολή (scholé) che significa, per l'appunto, riposo, ozio; per gli antichi coloro che si dedicavano all'esercizio dello spirito, della mente, dell'animo – anziché preoccuparsi di ammazzarsi sulla vanga o sull'aratro (quando non erano in guerra) – oziavano; la scuola era motivo di ...

Cosa vuol dire la parola etimologia?

Scienza che studia la storia delle parole, indagandone l'origine e l'evoluzione fonetica, morfologica, semantica: i progressi dell'etimologia. 2. Lo stesso che etimo (nel sign. 2), cioè la forma di un vocabolo dalla quale si considera derivata quella presa in esame: l'e.

Che cosa si intende per istituzioni scolastiche?

(sede di Dirigenza scolastica) L'istituzione scolastica gestisce a livello amministrativo e didattico uno o più punti di erogazione del servizio scolastico (scuole dell'infanzia, plessi di scuola primaria, sedi staccate o coordinate di scuola secondaria di primo e di secondo grado).

Come si divide in sillabe la parola scuola?

Dividi in sillabe scuola: come procedere? Nella corretta divisione in sillabe della parola scuola bisogna tenere conto che i digrammi SC, GL, GN non si dividono mai e che inoltre la U e la O formano un dittongo.

Cosa significa Schola in italiano?

- La parola ha avuto nel mondo romano molte più accezioni che non avesse la voce corrispondente greca σχολή. Originariamente essa designa sia il concetto sia il luogo dello studio: equivale cioè alla nostra parola scuola.

Post correlati: