Come si cura la demenza vascolare?

Sommario

Come si cura la demenza vascolare?

Come si cura la demenza vascolare?

Il trattamento farmacologico della demenza vascolare, invece, prevede l'utilizzo d'inibitori delle acetilcolinesterasi e di memantina. Molto importante è anche il trattamento di quelle condizioni che favoriscono e/o che si associano alla demenza vascolare.

Quanto può vivere un malato di demenza vascolare?

Mediamente dai 6 ai 10 anni, con limiti dai 3 ai 30 anni, ma molto dipende dalle cure e dall'assistenza delle quali il malato fruisce, che sono in grado di rallentare e/o modificare il decorso della malattia.

Come evolve la demenza vascolare?

La demenza vascolare può a volte svilupparsi dopo che un ictus ha bloccato una delle arterie cerebrali, per quanto gli ictus non sono sempre la causa della demenza vascolare. Se un ictus colpisce il pensiero e il ragionamento dipende dalla serietà e posizione dell'ictus.

Perché viene la demenza vascolare?

La demenza vascolare è la perdita della funzione mentale dovuta a una distruzione del tessuto cerebrale in seguito alla diminuzione o al blocco dell'apporto di sangue. Il più delle volte la causa sono gli ictus, importanti o molti lievi.

Quali sono i sintomi della demenza vascolare?

I seguenti sintomi possono indicare una demenza vascolare:

  • difficoltà di parola e di attenzione;
  • rallentamento del pensiero;
  • difficoltà di pianificazione e realizzazione delle attività quotidiane;
  • andatura instabile o rallentato;
  • cambiamenti di personalità e sbalzi d'umore.

Come si cura la demenza vascolare?

  • La cura della demenza vascolare non è affatto semplice e richiede il supporto di diversi esperti, come medici neurologi, psicologi, fisioterapisti e logopedisti. Ricordando che ogni paziente è un caso a sé stante, ecco le terapie farmacologiche, quelle specifiche per la demenza e quelle riabilitative.

Qual è la causa della demenza senile vascolare?

  • La demenza senile vascolare è una patologia degenerativa causata dall’inefficienza del processo di apporto del sangue al cervello, generalmente dovuti a episodi ischemici o emorragigi (ad esempio infarti o ictus). Si tratta della seconda causa di demenza senile più diffusa dopo la malattia di Alzheimer.

Quali sono i tipi di demenza?

  • Esistono vari tipi di demenza, ma tutti possono essere considerati, in generale, un progressivo e irreversibile peggioramento delle funzioni cognitive, provocato dalla morte delle cellule cerebrali. A seguito di una demenza, vengono snaturate le capacità di memoria, di linguaggio, di giudizio, di pensiero, comportamentali ecc.

Qual è la causa della demenza senile?

  • A differenza della demenza senile e del morbo di Alzheimer, la demenza vascolare all'ultimo stadio è causa diretta di morte in quanto essa può sopraggiungere in caso di ictus che interrompono la fornitura di sangue e quindi ossigeno al cervello. Menu Principale. Demenza senile.

Post correlati: