Come si cura la frattura della rotula?
Come si cura la frattura della rotula?
Il trattamento conservativo della frattura della rotula prevede l'immobilizzazione con tutore per 4-6 settimane. Già dopo 2–3 settimane il tutore può essere rimosso per eseguire esercizi di mobilizzazione. La definitiva rimozione del tutore dovrà essere seguita da una progressiva rieducazione funzionale.
Quanto dura intervento alla rotula?
L'intervento chirurgico di protesi di ginocchio La durata di un intervento di protesi di ginocchio totale di solito si aggira intorno ai 60 minuti e si procede attraverso un'incisione di circa 15 centimetri, che si effettua nella parte anteriore del ginocchio.
Quali sono i sintomi della frattura della rotula?
- Quali sono i sintomi della frattura della rotula? I sintomi principali sono il dolore nell’area anteriore del ginocchio, il gonfiore o tumefazione, l’ematoma e la limitazione di alcuni movimenti (l’estensione del ginocchio e il cammino), soprattutto se la lesione è scomposta.
Quali sono i tempi di recupero per una frattura di rotula scomposta?
- I tempi di recupero (prognosi) per una frattura di rotula scomposta sono di circa 3 mesi, mentre se la frattura è composta e incompleta il paziente può tornare al lavoro dopo un mese e mezzo circa. Se il chirurgo ha inserito un cerchiaggio, dopo 6 mesi o un anno può consigliare la rimozione se la frattura è consolidata e stabile. Leggi anche:
Come si verifica la lesione della rotula?
- Generalmente la lesione della rotula non si verifica da sola, ma insieme a una ferita esterna. Diagnosi della frattura della rotula. Il medico controlla la storia clinica del paziente per capire com’è avvenuto il trauma, successivamente esegue un esame fisico per sapere tutti i segni e sintomi del paziente.
Cosa si può fare se la frattura è comminuta?
- Se la frattura è comminuta, si lascia il frammento più grande e si asportano i frammenti minori, poi si ricollegano i tendini all’osso rimasto. Se la frattura è molto grave o da scoppio, si può optare per la patellectomia, ovvero l’asportazione totale della rotula e l’unione dei tendini quadricipitale e rotuleo insieme.