Come si fa ad avere la tessera sanitaria europea?

Sommario

Come si fa ad avere la tessera sanitaria europea?

Come si fa ad avere la tessera sanitaria europea?

Per ottenere le prestazioni, puoi recarti direttamente presso un medico o una struttura sanitaria pubblica o convenzionata ed esibire la TEAM, che dà diritto a ricevere le cure alle stesse condizioni degli assistiti del Paese in cui ti trovi.

Quanto costa la tessera sanitaria europea?

È una tessera gratuita che dà diritto all'assistenza sanitaria statale in caso di permanenza temporanea in uno dei 27 Stati membri dell'UE, in Islanda, in Liechtenstein, in Norvegia e in Svizzera, alle stesse condizioni e allo stesso costo (gratuitamente in alcuni paesi) degli assistiti del paese in cui ci si trova.

Quali paesi hanno la tessera sanitaria?

La tessera europea di assicurazione malattia (TEAM) consente ai cittadini dei 27 Stati membri dell'Unione europea e di Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera (più Regno Unito per la durata del periodo transitorio dopo l'uscita dello stato dall'Unione europea) di accedere più agevolmente alle cure mediche durante i ...

Come richiedere tessera sanitaria all'estero?

I cittadini residenti all'estero possono richiedere una nuova Tessera Sanitaria rivolgendosi al Consolato italiano nel Paese di residenza. La Tessera verrà recapitata, a scelta del richiedente, presso il domicilio in Italia o presso la stessa rappresentanza diplomatica all'estero.

Come richiedere la tessera sanitaria per i residenti all'estero?

La richiesta di rilascio di tessera sanitaria deve essere effettuata presso dall'Ufficio di Scelta e Revoca dell'ASST dove soggiorna presentando la certificazione del consolato italiano o autocertificazione di iscrizione all'AIRE.

Quali paesi hanno la sanità gratuita?

La maggior parte dei sistemi sanitari universali è finanziata principalmente dalle entrate fiscali (come in Portogallo, Spagna, Danimarca e Svezia). Alcune nazioni, come Germania, Francia, e Giappone, utilizzano un sistema in cui l'assistenza sanitaria è finanziata da contributi pubblici e privati.

Come si ottiene la tessera TEAM?

presso gli sportelli Distrettuali di residenza, presentando il modello di richiesta rilascio tessera per smarrimento-furto-usura; presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate munito di documento di identità in corso di validità; on line, accedendo al portale www.sistemats.it.

Cosa copre la tessera sanitaria in Germania?

La tessera sanitaria europea dà diritto a ricevere in Germania tutte le cure necessarie, sia quelle urgenti sia quelle non urgenti per un periodo limitato di tempo. Nel caso in cui ti venga richiesto di pagare una parcella, potrai richiedere il rimborso al Sistema Sanitario Nazionale Italiano.

Post correlati: