Come compilare l'autocertificazione per spostamenti tra regioni?

Sommario

Come compilare l'autocertificazione per spostamenti tra regioni?

Come compilare l'autocertificazione per spostamenti tra regioni?

Le regole per compilare l'autocertificazione sono semplicissime. Basta inserire i dati richiesti, barrare la casella relativa alla motivazione per la quale si è effettuato lo spostamento in deroga alle disposizioni previste e indicare l'indirizzo di partenza e arrivo.

Come giustificare spostamenti tra comuni?

Gli spostamenti verso un altro comune, al pari di quelli effettuati tra le 22 e le 5, dovranno essere giustificati tramite autodichiarazione e dovranno essere motivati da comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di studio o di salute.

Chi non può stampare autocertificazione?

In zona arancione è necessaria anche di giorno per gli spostamenti in comuni diversi dal proprio. In zona rossa, infine, bisogna giustificare anche gli spostamenti all'interno del proprio comune.

Come compilare autocertificazione zona rossa?

Come compilare il modulo dell'autocertificazione

  1. Riempire tutti gli spazi sull'identità della persona che effettua lo spostamento.
  2. Compilare l'indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione.
  3. riempire tutti gli spazi barrando la casella che indica la "situazione di necessità"

Cosa scrivere nell autocertificazione zona rossa?

Nei giorni di zona rossa passeggiata consentita soltanto vicino a casa e muniti di autocertificazione: la motivazione da scrivere è "attività motoria". Diversa la situazione nei 'giorni arancioni', dove per passeggiare all'interno del proprio comune non è necessaria l'autocertificazione.

Cosa succede se mi fermano senza autocertificazione?

L'autocertificazione serve per uscire dai confini delle Regione e del Comune (in zona arancione e rossa), tuttavia, chi non può stamparla a casa non deve temere la multa.

Come fare se non ho l'autocertificazione?

Chi viene fermato dalle Forze dell'ordine può compilare il modulo sul momento, in presenza degli agenti. Infatti Carabinieri, Polizia, Guardia di Finanza e Polizia locale sono muniti di moduli in bianco da consegnare a chi ne è sprovvisto. La compilazione può avvenire in loco, in presenza e con l'aiuto degli agenti.

Quando sarà necessario il modulo di autocertificazione per gli spostamenti tra regioni?

  • Nuovo modulo autocertificazione spostamenti tra regioni: dal 18 maggio 2020 bisognerà utilizzare il modello in pdf solo in casi limitati. Il modulo di autodichiarazione per gli spostamenti non sarà più necessario all’interno della regione. Per gli spostamenti interregionali sarà invece obbligatorio fino al 2 giugno 2020.

Quando deve essere scaricato il modulo di autocertificazione degli spostamenti?

  • Dovrà essere scaricato, compilato ed esibito agli agenti di polizia in caso di controlli il nuovo modulo di autocertificazione degli spostamenti che verrà messo a disposizione dal 4 maggio 2020, data di avvio della Fase 2 dell’emergenza coronavirus. I casi in cui servirà e le novità sugli spostamenti sono contenuti nel DPCM del 26 aprile 2020, ...

Quando sarà disponibile il nuovo modello di autocertificazione?

  • A partire da lunedì 4 maggio 2020 servirà un nuovo modello di autocertificazione per i cittadini che dovranno spostarsi all’interno del proprio Comune e, novità della fase 2, anche al di fuori della propria Regione di residenza.

Post correlati: