Quand è l'onomastico di Sofia?
Quand è l'onomastico di Sofia?
30 settembre Onomastico. Sofia festeggia l'onomastico il 30 settembre, in omaggio a santa Sofia, martire a Roma sotto Traiano, insieme alle sue tre figlie, che si chiamavano Pistis, Elpis, Agape (tradotti in italiano questi nomi significano Fede, Speranza e Carità). Altre date sono il 17 settembre, il 15 maggio o il 4 giugno.
Cosa significa in greco Sofia?
σοϕία, -σοϕία; cfr. sofìa]. – Secondo elemento compositivo di parole derivate dal greco (come filosofia, teosofia) o formate modernamente (come antroposofia), che significa «scienza, dottrina» e sim.
Cosa vuol dire Safia?
Forma femminile di Safi, nome arabo che assume il significato di "purezza, innocenza".
Che nome è Sofia?
Deriva dal greco antico σοφία (sophia), che letteralmente significa "sapienza", "saggezza" (la stessa radice da cui sono tratti i nomi Sofocle e Sofronio). Era un nome comune fra la nobiltà medievale europea, e giunse in Gran Bretagna grazie agli Hannover, che ereditarono il trono nel XVIII secolo.
Cosa vuol dire Santa Sofia?
- 18 settembre. Santa Sofia, Sec. XVI. Sophia, in greco, vuol dire sapienza. Eppure, della Santa che porta questo nome e che la Chiesa ricorda il 18 settembre, ben poco si sa.
Quando fu proclamata santa Sofia?
- Fu proclamata santa da San Gregorio Magno ed è spesso raffigurata come una madre che avvolge nel suo mantello le figlie. Per gli auguri a Sofia si fa riferimento anche al 18 settembre, data in cui si celebra un’altra santa con lo stesso nome, ma di origini diverse.
Quando si celebrano gli auguri a Sofia?
- Per gli auguri a Sofia si fa riferimento anche al 18 settembre, data in cui si celebra un’altra santa con lo stesso nome, ma di origini diverse. Infatti, quest’altra martire è di origini egiziane, viene ricordata insieme a Santa Irene ed è patrona di Canaro in provincia di Rovigo.
Quando si festeggia l’ onomastico di Sofia?
- L’ onomastico di Sofia si festeggia il 30 settembre in ricordo della martire.