Come eliminare gli afidi dal pesco?

Sommario

Come eliminare gli afidi dal pesco?

Come eliminare gli afidi dal pesco?

Per quanto riguarda gli afidi ("piccoli pidocchi"), si consiglia di irrorare sulle chioma prodotti insetticidi con proprietà translaminari o sistemiche (che si muovono nei tessuti vegetali) per poter colpire gli insetti riparati dentro le foglie accartocciate.

Come sconfiggere la Bolla del pesco?

Il primo intervento contro la bolla del pesco è necessario farlo a novembre, al più ai primi di dicembre, quando gli alberi hanno perso tutte le foglie. Di solito si interviene con l'ossicloruro di rame (prodotto disponibile qui) o la poltiglia bordolese (che invece trovate qui).

Come trattare il pesco?

I principi attivi consigliati sono i sali di rame (ossicloruro, solfato, poltiglia bordolese ecc.) ammessi in agricoltura biologica. Si ribadisce che sono inutili i trattamenti quando la malattia è già comparsa, poiché non ci sono prodotti curativi, in grado di arrestare la malattia.

Come combattere la tignola del pesco?

La lotta più efficacie contro la tignola del pesco prevede l'uso dei feromoni per la confusione sessuale. Infatti gli ottimi risultati dimostrati da questa tecnica e il suo basso impatto ambientale ne fa l'arma principale anche nell'agricoltura tradizionale.

Come eliminare gli afidi da una pianta?

Un altro rimedio naturale – sempre nei casi in cui la presenza degli afidi è piuttosto contenuta – consiste nell'utilizzare il sapone di Marsiglia: basta mettere delle piccole scaglie di sapone di Marsiglia e dell'acqua all'interno di uno spruzzino, quindi agitare e spruzzare direttamente sulle foglie.

Quando dare lo Ziram?

-1°trattamento:viene effettuato a fine autunno(novembre)alla caduta delle foglie e a defogliazione completata; -2°trattamento:viene effettuato a fine inverno(gennaio-febbraio); -3°trattamento:da effettuarsi frà la fase di gemme gonfie e fra quella dei bottoni rosa.

Quando dare Verderame al pesco?

Il pesco non sopporta trattamenti con verderame durante l'attività vegetativa e men che meno in piena fioritura. Il verderame è sempre meglio darlo quando le piante sono in riposo vegetativo, almeno per quanto riguarda le piante da frutto.

Come combattere gli afidi in modo naturale?

Afidi: 10 rimedi naturali per proteggere le piante di orto e giardino senza prodotti tossici

  1. Cannella.
  2. Decotto all'aglio.
  3. Macerato e tisana all'equiseto.
  4. Macerato di pomodoro.
  5. Spray al peperoncino.
  6. Spray al sapone di Marsiglia.
  7. Olio di Neem.
  8. Decotto alla cipolla.

Post correlati: