Cosa si intende con ostracismo?

Sommario

Cosa si intende con ostracismo?

Cosa si intende con ostracismo?

Il comportamento con cui, nell'ambito di un gruppo sociale o politico omogeneo, le persone che esercitano il potere o dispongono di particolare influenza escludono o emarginano, spesso facendo leva su forme di coazione sociale, un loro avversario o, anche, chiunque abbia violato le regole del gruppo stesso; in ...

Qual è il significato etimologico del nominativo ostracismo?

Etimologia dal greco: ostrakon conchiglia, e per estensione cocci di terracotta. ... Nel caso in cui i cittadini avessero espresso la suddetta volontà, si apriva la votazione, che consisteva nello scrivere il nome della persona che si voleva ostracizzare su un coccio di terracotta, inserendolo poi nelle urne di voto.

Chi fu ostracizzato?

Uno dei più noti casi di ostracismo fu quello di Temistocle, disposto nel 471 a.C. Altri personaggi famosi dell'antichità furono ostracizzati, tra i quali possiamo citare, ad esempio, Santippo, Cimone e, come detto sopra, Aristide.

Chi è Aristide Atene?

Aristīdes). - Uomo politico ateniese (n. 540 a. ... Fu arconte nel 489-88 e poco dopo, come capo del partito conservatore, si oppose a che Atene destinasse alla costruzione di navi da guerra il ricavato delle nuove miniere del Laurio e fu perciò ostracizzato.

Chi istituì l'ostracismo ad Atene?

L'ostracismo venne istituito nel 510 a.C. da Clistene, nobile e politico ateniese. Egli nel 510 a.C. rovesciò la tirannide (da týrannos, “signore”) e per evitarne il ritorno istituì la procedura dell'ostracismo.

Quali crimini giudicava l areopago?

Il tribunale prese così dal colle il nome di Areopago, che significa colle di Ares inizialmente fu destinato solo ai delitti di sangue (omicidio volontario, mancato omicidio, incendio, veneficio) e anche alcuni reati contro il culto, ma successivamente ottenne la funzione di sorvegliare sull'amministrazione dello stato ...

Come è morto Temistocle?

460 avanti Cristo Temistocle/Data di morte

Post correlati: