Come accettare supplenza in maternità?
Sommario
- Come accettare supplenza in maternità?
- Quanto dura la maternità di un docente?
- Chi paga la maternità nella scuola?
- Quando comunicare al dirigente scolastico che sono incinta?
- Come comportarsi se si viene chiamati a scuola per una supplenza D si è in maternità?
- Quando viene pagata la maternità scuola?
- Come richiedere maternità obbligatoria insegnanti?
Come accettare supplenza in maternità?
Per l'aspirante supplente collocato in congedo di maternità/paternità o interdizione per gravi complicanze della gestazione, il rapporto di lavoro si perfeziona con la sola accettazione del contratto e la scuola non potrà pretendere l'assunzione in servizio della gestante per convalidarne la nomina.
Quanto dura la maternità di un docente?
I primi 30 giorni di congedo parentale sono interamente retribuiti (100%) se fruiti entro i 12 anni del bambino. I restanti periodi sono così dilazionati: 5 mesi con indennità al 30%, indipendentemente dal reddito individuale del richiedente, fino al sesto anno di vita del bambino (compreso il giorno del 6° compleanno)
Chi paga la maternità nella scuola?
21 del D. Lgs n. 151/2001 dispone che: “Prima dell'inizio del periodo di divieto di lavoro di cui all'articolo 16, lettera a), le lavoratrici devono consegnare al datore di lavoro e all'istituto erogatore dell'indennità di maternità il certificato medico indicante la data presunta del parto.
Quando comunicare al dirigente scolastico che sono incinta?
a partire due mesi prima della data presunta del parto; fino a tre mesi dopo la data presunta del parto; per tutti i giorni compresi tra la data effettiva e la data presunta del parto.
Come comportarsi se si viene chiamati a scuola per una supplenza D si è in maternità?
A seguito di convocazione, se si risulta destinatari della supplenza, per qualsiasi durata del contratto, il docente in stato di gravidanza, può accettare l'incarico, suo di diritto, e dichiarare il proprio stato. Il docente non dovrà effettivamente prendere servizio, e al suo posto sarà convocato altro supplente.
Quando viene pagata la maternità scuola?
Poiché l'interdizione anticipata si protrae oltre la scadenza dei due contratti, l'indennità di maternità nella misura dell'80% viene corrisposta dalla data successiva alla scadenza di ciascun contratto (dal 10 giugno e dal 1° luglio rispettivamente) fino al termine dell'astensione obbligatoria.
Come richiedere maternità obbligatoria insegnanti?
Va richiesto prima dell'inizio della fruizione, producendo comunicazione scritta (si veda modello proposto in modulistica) indirizzata al dirigente scolastico della scuola di servizio e allegando il cer- tificato medico rilasciato dall'ufficiale sanitario o da un medico di fiducia , dal quale risulti, oltre al mese di ...