Che cos'è la verdura invidia?
Che cos'è la verdura invidia?
Storia, origini e caratteristiche dell'invidia L'indivia comprende le sottospecie scarola, riccia e belga. ... L'indivia riccia è un'insalata invernale con foglie larghe verde chiaro, bianche e gialle. Di consistenza croccante, il sapore è amarognolo. Le varietà vengono suddivise in precoci e tardive.
Come si chiama l indivia?
Il taxon oggetto di questa voce deve essere sottoposto a revisione tassonomica. L. L'indivia (Cichorium endivia var. latifolia) (dal greco ἔντυβον, attestata nei Geoponica bizantini), chiamata anche scarola, è una pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae (o Composite).
Come si coltiva l indivia?
La semina dell'indivia belga si effettua in inverno in semenzaio per una raccolta primaverile precoce e in piena terra da marzo fino ad agosto per una raccolta autunno-invernale. Prima di effettuare la semina il terreno va fresato fino circa 30 cm di profondità; va arricchito di letame e poi appianato.
Quando si raccoglie l indivia riccia?
La coltivazione dell'indivia riccia, periodo di semina e trapianto. L'indivia riccia è una pianta da orto invernale, per cui la sua coltivazione ha inizio nei mesi autunnali. Se seminata nei primi di ottobre in semenzaio, ad esempio, avremo la piccola piantina pronta per il trapianto verso il 20 di ottobre.
Cosa contiene l'insalata riccia?
Calorie e valori nutrizionali dell'indivia riccia Carotenoidi, ad azione antiossidante, maggiormente concentrati nelle foglie esterne, dal colore verde più intenso. ... Vitamina C, un antiossidante, utile per la produzione di collagene e contro i radicali liberi. Vitamina A, utile per la salute di pelle, mucose e occhi.
A cosa fa bene la belga?
L'indivia belga è una discreta fonte di vitamine A, C e del gruppo B ed è inoltre un'ottima fonte di acido folico (vitamina B9), essenziale per il benessere dell'apparato cardiovascolare e molto importante in gravidanza per uno sviluppo ottimale del nascituro. Povera di sodio e ricca di acqua, è diuretica e depurativa.
Quanti tipi di indivia ci sono?
Le varietà più diffuse di indivia si differenziano in crispum, conosciuta come riccia, o latifolium, meglio conosciuta come scarola.
- Riccia a cuore pieno Ducale. ...
- Riccia gigante degli ortolani Wallone. ...
- Scarola a Cuore Pieno Bubikopf. ...
- Scarola Cornetto di Bordeaux. ...
- Scarola bionda Samoa. ...
- Scarola gigante degli ortolani Solera.
Come si raccoglie l indivia?
Per la raccolta delle piante di indivia si procede nel recidere completamente la pianta alla base del colletto sotto l'attaccatura delle foglie, in questo modo di ottiene un cespo intero senza staccare singolarmente le foglie, per questa operazione il più delle volte è necessario scansare il fogliame più esterno e ...
Come si coltiva l'insalata riccia?
Indivia riccia
- TRAPIANTO: distanza tra le piante: 30-40 cm sulla fila e 40 cm tra le file.
- CONCIMAZIONE: con stallatico maturo nel periodo invernale e concime NPK e compost al trapianto.
- IRRIGAZIONE: dopo l'attecchimento attendere che il terreno sia asciugato prima di una nuova irrigazione.