Perché il ginocchio schiocca?

Sommario

Perché il ginocchio schiocca?

Perché il ginocchio schiocca?

Il rumore ed il dolore potrebbero essere un sintomo di natura meccanica, come se qualcosa si inceppasse nel ginocchio mentre si muove in avanti e indietro. Questo particolare tipo di sintomo è spesso segno di una rottura del menisco, o di un piccolo pezzo di cartilagine che è rimasto incluso nel ginocchio.

Perché le ossa fanno rumore?

La più diffusa sostiene che essendo il liquido sinoviale composto da diversi gas (ossigeno, azoto, anidride carbonica), quando avviene il movimento e la capsula articolare è particolarmente allungata, tali gas possano accumularsi nello spazio vuoto, come in una bolla, e “scoppiando” provocare il caratteristico rumore.

Cosa succede ad un ginocchio che scrocchia?

  • Dietro ad un ginocchio che scrocchia spesso sussiste una patologia chiamata condropatia rotulea, una condizione dolorosa contraddistinta dal deterioramento della cartilagine che è situata sul lato interno della rotula. La causa di questo disturbo è proprio un movimento errato della rotula rispetto alle altre articolazioni del ginocchio.

Qual è la causa più comune di scricchiolio al ginocchio?

  • In genere un ginocchio che subisce un trauma reagisce gonfiandosi e bloccandosi. La cartilagine si può frammentare oltre che per trauma anche in seguito allo sviluppo di una artrosi. La causa più frequente di scricchiolio al ginocchio è l’artrosi che in genere colpisce durante la mezza età ma non si può escludere in età più giovanile.

Qual è il sintomo tipico della piega del ginocchio?

  • L’altro sintomo tipico è appunto la sensazione di qualcosa che schiocca quando si piega il ginocchio interessato. Se si avvertono questi sintomi, è consigliabile chiamare il medico e chiedere un consulto. Il medico generico, se lo riterrà opportuno, potrà consigliare una visita presso uno specialista in ortopedia.

Qual è il rumore del ginocchio che crocchia?

  • Il rumore del ginocchio è un fenomeno di cui soffrono con maggiore frequenza i soggetti femminili, coloro che vivono una vita sedentaria e coloro che, al contrario, hanno praticato molto sport. Quando il ginocchio che crocchia non è associato a dolore, basterà prendere qualche precauzione per non far degenerare la situazione:

Post correlati: