Quali immobili sono soggetti a Imu?
Quali immobili sono soggetti a Imu?
immobili posseduti dallo Stato, dalle regioni e province, dai comuni, dalle comunità montane, dai consorzi fra detti enti, dagli enti del servizio sanitario nazionale, se destinati esclusivamente ai compiti istituzionali, fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili recuperati e destinati ad attività di assistenza.
CHI PAGA Imu e TASI 2019?
I soggetti obbligati a versare l'Imu 2019 sono tutti i proprietari di immobili ubicati sul territorio italiano e tutti coloro che risultano essere titolari di diritti reali di godimento su beni immobili, come ad esempio l'usufruttuario, il titolare del diritto di abitazione e i titolari del diritto d'uso, di enfiteusi ...
Chi deve pagare l'Imu nel 2021?
Devono pagare la Imu tutti i proprietari di immobili o i titolari del diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi e superficie (ma non la nuda proprietà) dell'immobile stesso.
Quanto costa la sanzione IMU e tasi 2019?
- In tutti gli altri casi, la sanzione Imu e Tasi 2019 da versare con il calcolo del ravvedimento va da un minimo di 1,5% ad un massimo del 3,75% dell’importo dovuto. Si attendono ancora delucidazioni e conferme sui tempi di applicabilità del nuovo strumento del ravvedimento operoso lungo anche per le due imposte locali .
Chi deve pagare la tasi 2019?
- Tasi 2019, chi paga? I soggetti obbligati al versamento. Devono pagare la Tasi 2019 entro la scadenza del 17 giugno tutti i titolari del diritto reale dell’immobile, ovvero proprietario, titolare del diritto di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi, superficie.
Qual è il tasso di sanzione per il calcolo degli interessi di IMU e TASI?
- Sanzione fissa del 3,75% dell’importo più interessi giornalieri per pagamento dopo il 90° giorno di ritardo ed entro l’anno. Per il calcolo degli interessi sul ravvedimento operoso Imu e Tasi il tasso da applicare, a partire dal 1° gennaio 2019, è pari allo 0,8% annuo , aumentato dello 0,5% rispetto all’anno precedente.
Qual è l'aliquota dell'IMU 2019?
- Aliquote Imu 2019. L'Imu non si paga per le prime case non di lusso, mentre per gli altri immobili diversi dall'abitazione principale l'aliquota è dello 0,76%.