Come si chiamano i trigliceridi nelle analisi?

Sommario

Come si chiamano i trigliceridi nelle analisi?

Come si chiamano i trigliceridi nelle analisi?

Quantità di trigliceridi nel sangue (trigliceridemia) superiori ai valori normali aumentano considerevolmente il rischio di malattie cardiovascolari (angina, infarto del miocardio, arteriosclerosi).

Come leggere analisi trigliceridi?

Per gli adulti, il risultato dei trigliceridi è interpretato come segue :

  1. Desiderabile: inferiore a 150 mg/dL (1.7 mmol/L)
  2. Borderline: 1 mg/dL (1.7-2.2 mmol/L)
  3. Alto: 2 mg/dL (2.3-5.6 mmol/L)
  4. Molto alto: superiore a 500 mg/dL (5.6 mmol/L)

Che sono i trigliceridi nel sangue?

I trigliceridi sono lipidi (grassi) presenti normalmente nel nostro sangue che provengono per la maggior parte dalla dieta. Soltanto una minima parte, infatti, è prodotta dal fegato. Quando si mangia, il corpo converte in grassi tutte le calorie di cui non ha bisogno e li immagazzina nelle cellule adipose.

Quali sono i trigliceridi?

  • Trigliceridi: sono la maggior parte dei lipidi contenuti negli alimenti; nel nostro organismo rappresentano i principali componenti del tessuto adiposo. Con l’alimentazione, i grassi degli alimenti vengono aggrediti da bile e lipasi pancreatiche, permettendo l’assorbimento intestinale.

Come formulare una diagnosi di trigliceridi alti?

  • Per formulare una diagnosi di trigliceridi alti, è sufficiente un esame del sangue, effettuato dopo un canonico prelievo.

Quali sono i fattori di rischio dei trigliceridi alti?

  • Le principali cause e i fattori di rischio dei trigliceridi alti sono: Una dieta ad alto contenuto calorico, ricca di grassi saturi e colesterolo, e/o ricca di carboidrati; Il fumo di sigaretta; L'eccessivo consumo di alcolici; L' obesità, il sovrappeso e la sedentarietà eccessiva; La sindrome metabolica;

Chi ha la capacità di sintetizzare trigliceridi?

  • Anche il fegato ha la capacità di sintetizzare trigliceridi a partire da altri nutrienti come gli aminoacidi ed il glucosio (ciò spiega come mai una dieta ricca di zuccheri semplici sia spesso correlata ad un aumento della trigliceridemia).

Post correlati: