Quanti sono i menischi del corpo umano?
Quanti sono i menischi del corpo umano?
All'interno del ginocchio due menischi, uno mediale ed uno laterale, funzionano come cuscinetti ammortizzatori facilitando i movimenti e proteggendo l'intera articolazione.
Dove si trovano i menischi e quanti sono?
Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare. Negli esseri umani sono presenti nel ginocchio, nel polso, e nelle articolazioni acromioclavicolare, sterno-clavicolare e temporo-mandibolare. Negli altri animali possono essere presenti in altre articolazioni.
Dove si trovano i menischi del ginocchio?
Il menisco mediale, o menisco interno, è lo strato di cartilagine fibrosa, a forma di semiluna, che prende posto nella porzione mediale del ginocchio, tra il condilo mediale del femore e il condilo mediale della tibia.
Quali sono le funzioni dei menischi?
- Funzione. I menischi hanno diverse funzioni: garantiscono il ripristino della congruenza tra le articolazioni; ammortizzano le sollecitazioni ...
Quando è usato il termine menisco?
- Il termine menisco è usato per riferirsi alla cartilagine del ginocchio, sia per quanto riguarda il menisco laterale che per quello mediale, che sono i tessuti che forniscono l'integrità strutturale al ginocchio quando subisce tensioni e torsioni.
Cosa sono i menischi articolari?
- I menischi sono delle strutture fibro- cartilaginee presenti tra le articolazioni le cui superfici non risultano congruenti tra loro (la loro forma cambia a seconda delle superfici tra le quali si trovano). Al contrario dei dischi articolari i menischi dividono solo parzialmente la cavità articolare.
Cosa sono i menischi del ginocchio?
- I menischi del ginocchio. © alamy.com. I menischi sono come due cuscinetti di fibro-cartilagine con forma simile a una “C” inseriti tra le due ossa. Lo spessore di queste due strutture è maggiore all’esterno rispetto alla parte mediale.