Quando inizia l'esodo degli ebrei?
Quando inizia l'esodo degli ebrei?
L'esodo, ovvero la partenza del popolo Ebreo dall'Egitto, si ebbe intorno al 1250 a.C. Cosa accadde al popolo Ebreo dopo l'uscita dall'Egitto? Una volta uscito dall'Egitto il popolo Ebreo, sotto la guida di Mosè, vagò per 40 anni nel deserto del Sinai, prima di tornare in Palestina.
Qual è la data di nascita di Mosè?
- Mentre l'ipotesi più certa è che Mosè sia stato un cortigiano di Akhenaton, e dunque fu certamente seguace del culto di Aton; questa ipotesi è suffragata dalla data di nascita di Mosè secondo la tradizione il (corrispondente agli anni tra il 1391-1386 a.C.) che lo fa un contemporaneo del faraone Akhetaton vissuto nel XIV secolo ...
Quali altri nomi di Mosè erano difatti?
- Gli altri nomi di Mosè erano difatti: Jekuthiel (per sua madre), Heber (per suo padre), Jered (per Miriam), Avi Zanoah (per Aronne), Avi Soco (per la sua balia), Shemaiah ben Nethanel (per il popolo d'Israele).
Chi fu il primo Mosè?
- Il primo Mosè, colui che liberò gli ebrei dall'Egitto, era un egizio, fanatico della religione monoteista fondata da Akhenaton, seguace dunque, di Aton, dio misericordioso, che decise di partire in una terra dove il suo credo non fosse perseguitato, così come invece succedeva in Egitto, conducendo con sé il popolo semita e alcuni seguaci egizi.
Quali nomi sono attribuiti a Mosè?
- A Mosè sono anche attribuiti i nomi di Toviah (quale primo nome) e Levi (quale nome di famiglia), Mechoqeiq (da legislatore) ed Ehl Gav Ish. Il nome egiziano Moses che significa, come già detto, figlio o protetto da fu dato al profeta dalla figlia del faraone, quando venne ritrovato dalla stessa sulle rive del fiume.