Come si combatte il tonchio?

Sommario

Come si combatte il tonchio?

Come si combatte il tonchio?

Mettete i semi in un sacchetto (di plastica o di stoffa) e ponetelo in freezer per 48 ore. Con questa procedura potrete eliminare tutti i tonchi. Poi togliete i semi dal freezer e metteteli su carta, ad asciugare per bene alla temperatura dell'ambiente, per 2–3 giorni.

Come conservare le fave secche per l'inverno?

Potete anche congelarle: sbollentate le fave per circa 5 minuti, lasciatele raffreddare e sistematele in sacchetti gelo. Le fave secche si possono conservare fino a sei mesi, in un barattolo ben chiuso e in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero.

Come si chiama l'insetto delle fave?

afide nero delle fave L'afide nero delle fave, Aphis fabae (Scopoli, 1763), è un piccolo insetto con un corpo di colore nerastro o grigio-nerastro, dotato di un apparato boccale pungente-succhiante, come tutti gli insetti appartenenti a questa superfamiglia.

Come si chiamano gli animaletti che si formano nella pasta?

Sono quelli che in gergo si definiscono “punteruoli del grano” o “della pasta” o, più i generale, “dei cereali” o ancora Calandra. È lo Sitophilus granarius, un piccolo insetto che potrebbe vivere nelle nostre dispense, attaccando, per l'appunto, granaglie di cereali e derivati.

Come conservare i fagioli per l'inverno?

Solo se necessario lavare i fagioli, è sempre meglio siano ben asciutti prima di conservarli nel freezer. Porzionarli nei sacchetti di plastica da congelatore, cercare di togliere più aria possibile al loro interno prima di chiuderli, per creare un po' l'effetto sottovuoto.

Come conservare le fave secche per la semina?

Per la conservazione del seme, ben essiccato all'ombra, convengono sacchetti di carta o scatole di cartone ben sigillate. Occorre controllare periodicamente i semi per prevenire attacchi di tonchio, nel caso di rischio di forti infestazioni le sementi possono essere conservate in freezer.

Come combattere le orobanche delle fave?

Le Orobanche si riproducono per seme....La lotta per l'eliminazione di queste piante parassite consistono in:

  1. arature profonde del terreno;
  2. estirpazione manuale delle infiorescenze;
  3. avvicendamento di colture piante trappola che limitano la diffusione dell'Orobanche come ad esempio aglio, girasole, trifoglio e soia.

Come curare le piante di fave?

Dal punto di vista dell'irrigazione le piante di fava necessitano acqua durante la fioritura, appena spuntano i primi fiori bisognerà quindi garantire una corretta innaffiatura alle piante. La fava teme la siccità prolungata ma anche i ristagni idrici che provocano marciumi e malattie.

Post correlati: