Quali sono le stelle supergiganti?

Sommario

Quali sono le stelle supergiganti?

Quali sono le stelle supergiganti?

In astronomia, le stelle supergiganti sono stelle che rientrano nella classe di luminosità I della classificazione spettrale di Yerkes. Le stelle che appartengono a questa classe esibiscono linee spettrali molto più fini rispetto alle stelle appartenenti alla sequenza principale.

Cosa diventa una supergigante rossa?

La fase di supergigante rossa dura 1-2 milioni di anni. Quando le condizioni di pressione e temperatura del nucleo lo permettono, le stelle supergiganti rosse innescano la fusione dell'elio. ... Nel giro di qualche giorno, il nucleo di ferro che la stella ha costruito collassa e viene prodotta una supernova.

Come muore una gigante rossa?

Quando esauriscono l'idrogeno, si gonfiano sino a diventare supergiganti rosse. Tentano di mantenersi vive bruciando altri carburanti, ma questo funziona solo per pochi milioni di anni, dopodiché scoppiano, dissolvendosi in enormi esplosioni dette supernova.

Dove si trovano le giganti rosse?

Il ramo delle giganti rosse (o braccio delle giganti rosse o RGB acronimo inglese di Red giant Branch) è quella regione del diagramma H-R occupata da stelle di piccola massa (sotto 2,5 masse solari) che si trovano nella fase di bruciamento d'idrogeno nell'inviluppo esterno al nucleo centrale.

Quanto è grande una supernova?

Quando il nucleo interno raggiunge il diametro di circa 30 km e una densità paragonabile a quella dei nuclei atomici, i neutroni degenerati cercano di fermare il collasso.

Come si forma una stella gigante rossa?

Le giganti rosse non sono altro che il secondo stadio nella evoluzione di una stella: infatti, una volta che la stella collassa e la temperatura aumenta: se il nocciolo ha una massa 0,5 Ms, le reazioni si spostano nella parte più esterna del nucleo, che continua a contrarsi; in questo modo la temperatura aumenta ( ...

Cosa succede quando una supernova esplode?

In seguito all'esplosione delle Supernovae, invece, il materiale stellare, ricco di elementi chimici, viene restituito al Cosmo e va ad arricchire le nubi di gas e polvere interstellare che poi daranno origine a nuove stelle, pianeti e galassie.

Come muore una stella gigante?

Il carburante delle stelle è l'idrogeno. Quando le stelle fondono l'idrogeno in elio liberano calore e luce dal nucleo. ... La gravità della stella la fa collassare, e poi esplodere in una supernova, che quindi è la morte di una vecchia stella. Quello che resta del nucleo può generare una stella di neutroni o un buco nero.

Come muore una gigante blu?

Generalmente la stella è destinata ad esplodere come supernova, ma un piccolissimo numero di stelle, di massa compresa tra 8 e 12 masse solari, al termine della propria esistenza divengono delle rare nane bianche ossigeno-neon.

Post correlati: