Chi era Messalina nell'antica Roma?

Sommario

Chi era Messalina nell'antica Roma?

Chi era Messalina nell'antica Roma?

Comunemente così viene definita una donna dissoluta, ma spesso in tono scherzoso. Per antonomasia si tratta dell'imperatrice romana Valeria Messalina, famosa per la sua immoralità. Fu consorte dell'imperatore Claudio, che aveva sposato quando aveva 14 anni per volere dell'imperatore Caligola.

Cosa faceva Messalina?

Lavoratore del sessoValeria Messalina / Professione

Quando nacque Messalina?

20 dopo CristoValeria Messalina / Data di nascita

Chi avvelena Claudio?

Alcuni sostengono che fu avvelenato dall'eunuco Aloto, suo assaggiatore, quando pranzava con i sacerdoti nella cittadella; altri che il veleno gli fu somministrato, durante un banchetto dato in casa, da Agrippina stessa, che gli aveva fatto servire dei funghi manipolati, dei quali egli era ghiottissimo.

Chi ha ucciso Messalina?

48 dopo CristoValeria Messalina / Data di morte

Cosa successe a Britannico?

L'11 febbraio del 55 d.C., Tiberio Claudio Cesare Germanico Britannico, figlio dell'imperatore Claudio e di Valeria Messalina, a soli tredici anni moriva avvelenato a Roma, durante un banchetto a cui partecipava insieme a Nerone.

Come si chiamava il fratello di Nerone?

Claudio
Imperatore romano
Nome originaleTiberius Claudius Drusus Tiberius Claudius Nero Germanicus Tiberius Claudius Caesar Augustus Germanicus
Regno24 gennaio 41 13 ottobre 54
Tribunicia potestas14 anni consecutivi: la prima volta (I) nel gennaio del 41 e poi rinnovatagli ogni anno, fino alla morte nel 54

Chi ha ucciso Amleto?

Claudio organizza un duello tra i due, e cerca uno stratagemma per uccidere Amleto. Mette del veleno in una coppa di vino che però sarà bevuta per errore dalla madre di Amleto che morirà.

Chi uccide Britannico?

C.) dell'imperatore Claudio, cui dette due figli, Ottavia e Britannico. Poco ne sappiamo: le è attribuita una lunga serie di immoralità e delitti. Claudio la fece uccidere dopo che essa aveva divorziato da lui per ripudio ...

Quali sono i significati di Messalina?

  • Se stai cercando altri significati, vedi Messalina (disambigua). Messalina ( Roma, 25 – Roma, 48) fu imperatrice consorte dell'imperatore Claudio, che aveva sposato quattordicenne per volere dell'imperatore Caligola .

Quali furono i figli di Messalina?

  • Dette a Claudio due figli: Ottavia e Britannico. Quest'ultimo fu molto amato dal popolo, il quale, vedendolo spesso nei teatri sulle ginocchia dell'imperatore, plaudiva e faceva voti per lui. Messalina si macchiò di molti delitti: Catorio Giusto, prefetto del pretorio, che aveva minacciato di svelare le tresche dell'imperatrice, venne ucciso.

Chi era Valeria Messalina?

  • Valeria Messalina (Roma, 25 – Roma, 48) fu imperatrice consorte dell'imperatore Claudio, che aveva sposato quattordicenne per volere dell'imperatore Caligola.

Post correlati: