Cosa si fa con l'osteoporosi?

Sommario

Cosa si fa con l'osteoporosi?

Cosa si fa con l'osteoporosi?

Un SERM utilizzato per la prevenzione e il trattamento dell'osteoporosi è il raloxifene (60 mg al giorno), che ha dimostrato di rallentare il turnover osseo e di aumentare la BMD a livello della colonna lombare e del collo del femore.

Cosa colpisce l'osteoporosi?

Se non viene controllata, l'osteoporosi può portare alla rottura delle ossa (fratture) e nei casi più gravi può comportare la frattura anche in assenza di traumi che le giustifichino. Tutte le ossa possono essere colpite, ma l'impatto più rilevante è dato dalle fratture di bacino, colonna vertebrale e polso.

Come viene definita l'osteoporosi?

La definizione “ufficiale” di osteoporosi, secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è “una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da bassa massa ossea e da alterazioni architetturali dell'osso, che portano a un aumentato rischio di fratture” (3).

Qual è la causa dell’Osteoporosi?

  • Osteoporosi significa porosità dell’osso, e la prima descrizione conosciuta di questa malattia risale addirittura ad un papiro egizio di 5.000 anni fa. Sostanzialmente nell’osteoporosi, le ossa hanno un contenuto anormalmente basso di minerali (essenzialmente, sali di calcio).

Quali sono le forme più comuni di osteoporosi?

  • Le forme più comuni di osteoporosi sono l’osteoporosi postmenopausale (prenota una visita ginecologica) causata essenzialmente dalla brusca caduta della produzione di ormoni sessuali femminili (estrogeni), che normalmente mantengono il rimodellamento osseo in equilibrio inibendo l’azione degli osteoclasti, e l’osteoporosi senile, che ...

Qual è il T-score di osteoporosi?

  • T-score minore di -2.5 deviazione standard, senza fratture cliniche. stadio 2, osteoporosi conclamata: densità ossea molto bassa. T-score minore di -2,5, fratture vertebrali senza trauma rilevante. stadio 3, severa osteoporosi progredita: densità ossea molto bassa; stato di iperfragilità.

Come prevenire l'osteoporosi?

  • Ai pazienti a rischio di osteoporosi e sottoposti a lunghi cicli di corticosteroidi e chemioterapici, i medici potrebbero prescrivere farmaci quali i bifosfonati o il raloxifene, al fine di prevenire la riduzione della massa minerale ossea (si ricorda che corticosteroidi e chemioterapici sono medicinali che favoriscono l'osteoporosi).

Post correlati: