Come capire se si hanno problemi alla prostata?
Come capire se si hanno problemi alla prostata?
Come capire se la prostata è infiammata?
- Dolore o bruciore durante la minzione (disuria o stranguria);
- Ritenzione urinaria (incapacità di urinare o sensazione di non riuscire a svuotare completamente la vescica);
- Stimolo alla minzione più frequente del normale (pollachiuria), soprattutto durante la notte (nicturia);
Quali sono le infiammazioni alla prostata?
- Le infiammazioni alla prostata sono disturbi comunissimi, ... (dolore/bruciore durante la minzione), dolore addominale, dolore circoscritto alla zona tra scroto e retto, dolore inguinale, eiaculazione dolorosa, linfoadenopatia inguinale, lombalgia, mialgia, necessità urgente di urinare, nicturia e perdita di sangue con le urine.
Quali sono i sintomi della prostatite?
- I sintomi della prostatite orientano alla diagnosi, ma sono solo indicativi: solo con la coltura dello sperma (spermiocoltura) e in parte con l’esame urine, si fa diagnosi di infezione delle vie seminali e, quindi, si attribuisce all’infezione la causa della prostatite.
Come si può diagnosticare la prostata ingrossata?
- Talvolta, per diagnosticare la prostata ingrossata, servono ulteriori accertamenti, tra cui: L'uroflussometria. Serve a valutare il flusso urinario e il volume di urina emesso durante la minzione. È un'indagine utile quando c'è il sospetto di un danno alla vescica.
Quali sono gli alfa-antagonisti della prostata ingrossata?
- Gli alfa-antagonisti inducono il rilassamento dei muscoli sfinterici presenti prima e dopo la sezione prostatica dell'uretra maschile, facilitando in questo modo il passaggio dell'urina. Esempi di farmaci alfa-bloccanti usati in presenza di prostata ingrossata sono: l'alfuzosina, la doxazosina, la tamsulosina e la terazosina.