Come si dimostra la legge di Hooke?
Come si dimostra la legge di Hooke?
Si può dimostrare che un corpo elastico soggetto ad una forza F subisce una deformazione che è direttamente proporzionale all'intensità della forza applicata. ... La legge di Hooke afferma che la forza applicata alla molla elastica è diretaamente proporzionale alla variazione di lunghezza che subisce la molla.
Cosa è K nella legge di Hooke?
La legge di Hooke e forza elastica La forza elastica è direttamente proporzionale alla deformazione e di verso opposto alla forza esterna che ha provocato questa deformazione. dove K è la costante elastica e Δs è la variazione di lunghezza o elongazione, che si misura in metri.
Quando vale la legge di Hooke?
Così come già specificato parlando della forza elastica, la legge di Hooke vale per allungamenti della molla non eccessivi oltre i quali il corpo si deforma irreparabilmente.
Che cosa è la costante elastica?
La forza elastica della molla. La forza elastica di una molla viene descritta dalla legge di Hooke: La costante k si chiama costante elastica. La forza F è riferita alla forza resistente della molla: essa è direttamente proporzionale all'allungamento subito dalla molla.
Che cos'è la Delta l?
Indichiamo con delta L (Δl) l'allungamento della molla. Al di sotto del limite di elasticità vale la Legge di Hooke, che afferma: la forza elastica è direttamente proporzionale all'allungamento ma è rivolta in verso opposto. dove K è la costante di proporzionalità diretta, detta costante elastica della molla.
Come faccio a trovare la lunghezza della molla a riposo?
Pertanto: K = (m1 ∙g) / (L1 - L0) = (0,3 ∙9,8) / (0,4 – 0,25) = 19,6 N/m.
Come si trova la forza media?
La forza media Fm=I/t da cui Fm=-500N (forza resistente).