Che cos'è il tagliando della macchina?
Che cos'è il tagliando della macchina?
Il tagliando auto è una verifica periodica delle componenti dell'auto volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica, compatibilmente con lo stato d'usura complessivo.
Cosa comprende un tagliando completo?
Il tagliando comprende innanzitutto un esame visivo per capire se bisogna sostituire o meno alcuni componenti. Si procede quindi a controllare ed eventualmente rabboccare i vari fluidi, come quello del radiatore, l'olio motore, il liquido dei freni, il prodotto lavavetri e il refrigerante.
Cosa fanno con il tagliando?
Gli interventi più comuni durante l'esecuzione di un tagliando sono: ripristino del livello o sostituzione dell'olio motore. ripristino del livello dei fluidi (refrigerante, liquido freni, detergente lavavetri) pulizia o sostituzione dei filtri olio e aria.
Qual è il costo del tagliando?
- Sul costo del tagliando, d’altro canto, incidono anche fattori come il prezzo dei ricambi e le tariffe per la manodopera. Quest’ultima ha ovviamente un costo maggiore nelle concessionarie e nelle officine autorizzate, nelle quali potrete arrivare a pagare dai 40 euro ai 50 eurol’ora, contro i 25-30 euro di un meccanico indipendente.
Cosa è il tagliando auto?
- Il tagliando auto, in inglese inspection (o servicing), consiste appunto in un complesso di ispezioni, di check e di controlli volti da un lato a mantenere un livello di sicurezza delle componenti adeguato e dall’altro ad allungare la vita utile del veicolo stesso.
Come effettuare il tagliando periodico?
- Garanzia e tagliando: decreto legge Monti, regole ed obblighi. Con il “Decreto Monti“ del 2010 prolungato dal Regolamento (UE) N. 461/2010, è possibile scegliere qualsiasi officina per effettuare il tagliando auto periodico.
Cosa è un tagliando o revisione?
- Il tagliando, o revisione è una verifica periodica delle componenti di un'auto o motoveicolo volta a mantenere o ripristinare la massima efficienza meccanica nella ...