Cosa è la tularemia?
Cosa è la tularemia?
La tularemia è un'infezione causata dal batterio Gram-negativo. Quando si applica questo... maggiori informazioni Francisella tularensis, che viene acquisito tramite il contatto diretto con animali selvatici infetti, solitamente conigli, oppure con la puntura di una zecca, un tafano o una pulce infetti.
Come si cura la tularemia?
La terapia prevede streptomicina, gentamicina, cloramfenicolo, ciprofloxacina o doxiciclina. ); le manifestazioni cliniche variano in base al tipo di esposizione peril microrganismo. La tularemia non si diffonde da persona a persona.
Quale Franciselle è considerata a più alta virulenza?
Francisella tularensis subsp. tularensis (Type A), diffusa in Nord America e considerata la sottospecie più virulenta e Francisella tularensis subsp. holarctica (Type B), diffusa in tutto l'emisfero Settentrionale, Europa ed Italia comprese.
Qual è la via di trasmissione più importante per l'infezione umana da coxiella Burnetii?
La trasmissione avviene in genere per inalazione di aerosol infetti che possono percorrere lunghe distanze colpendo persone che vivono sottovento a una capra o a un allevamento di pecore infette. La malattia può essere contratta anche attraverso l'ingestione di latte crudo infetto.
Cosa provoca la Rickettsia?
Le malattie da Rickettsie causano febbre e, a seconda della malattia, a volte una lesione locale (escara), rash petecchiale, linfoadenopatia regionale, segni di encefalite, vasculite, cancrena della pelle e dei tessuti, disfunzione d'organo e collasso circolatorio.
Quale organismo provoca la malattia del sonno?
Definita anche Tripanosomiasi africana umana è una malattia parassitaria provocata da protozoi appartenenti al genere Trypanosoma, trasmessi all'uomo dalla puntura della mosca tse-tse (genere Glossina) infettata da esseri umani o da animali portatori del parassita.