Come si rivaluta la rendita catastale per il calcolo dell Imu?

Sommario

Come si rivaluta la rendita catastale per il calcolo dell Imu?

Come si rivaluta la rendita catastale per il calcolo dell Imu?

Per il calcolo IMU 2020 bisognerà procedere nella seguente modalità: rivalutazione del 5% della rendita catastale > 600 + 5% > 630,00 euro; applicazione del coefficiente catastale > 630,00*1.800; applicazione aliquota IMU > 100.800*10.6% > 1.068,48 euro.

Come si rivalutano le rendite catastali?

Immaginando che la rendita catastale dell'appartamento preso in considerazione sia di 200 euro, per effettuarne la rivalutazione è sufficiente aumentare questo valore del 5%, ovvero il tasso fisso di rivalutazione. La formula da applicare è quindi: 200x5%=210.

Cosa succede se si ha un aumento della rendita catastale?

Ciò che ne deriverà, dunque, è la revisione dei valori ai fini delle imposte dirette e indirette in quanto le nuove rendite saranno quasi sempre più alte delle attuali, trasformandosi in un aumento delle tasse a carico dei proprietari.

Qual è la rivalutazione della rendita catastale?

  • La legge ha stabilito la rivalutazione della rendita catastale prima di moltiplicarla per determinati coefficienti, diversi in base alla categoria catastale di appartenenza dell’immobile. Per tutti gli immobili compresi nei gruppi A, C, D ed E la rendita catastale deve essere rivalutata del 5%.

Qual è la rendita catastale di un immobile?

  • La rendita catastale rivalutata per l’IMU. Il termine rivalutata sta a indicare che la rendita di tutti gli immobili ricompresi nei gruppi A, C, D ed E è rivalutata del 5%, mentre quelli del gruppo B al 40%. A partire dalla rendita catastale e dalla categoria, è possibile calcolare dunque il valore catastale di un immobile.

Cosa è il moltiplicatore IMU?

  • il moltiplicatore IMU, per calcolare l’importo dell’imposta. Si tratta di moltiplicatori introdotti dal Decreto Legge n. 201 del 6 dicembre 2011, che vanno utilizzati esclusivamente per il calcolo dell’IMU, e non anche per determinare la base imponibile di altre imposte.

Come si calcola la base imponibile dell’IMU?

  • Come si calcola la base imponibile dell’IMU? E’ semplice: basta applicare la formula: valore di mercato al metro quadro * totale dei metri quadri del tuo terreno * aliquota IMU. Calcolare l’IMU Partendo dalla Rendita Catastale: Esempio di Calcolo. Esistono due modi per calcolare l’IMU partendo dalla rendita catastale: svolgere il calcolo online.

Post correlati: