Quale difetto ha la carta realizzata con la proiezione di Mercatore?
Sommario
- Quale difetto ha la carta realizzata con la proiezione di Mercatore?
- Come funziona la proiezione di Mercatore?
- Quali sono le principali differenze tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?
- Quali sono le caratteristiche delle carte di Peters?
- Qual è la particolarità della proiezione di Peters?
- Cos'è la scala di una carta di Mercatore?
- Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?
- Qual è la proiezione centrografica modificata di Mercatore?
- Qual è la rappresentazione di Mercatore?
- Qual è l'enciclopedia libera di Mercatore?
Quale difetto ha la carta realizzata con la proiezione di Mercatore?
Distorsioni della Carta di Mercatore La proiezione di Mercatore, dovendo rappresentare una superficie curva su un foglio piano, ha il problema di esagerare le dimensioni delle aree lontane dall'equatore. Ecco una rappresentazione dell'effetto di distorsione delle aree della Carta di Mercatore.
Come funziona la proiezione di Mercatore?
La proiezione di Mercatore esagera le dimensioni delle aree lontane dall'equatore. Per esempio: la Groenlandia è rappresentata con un'area equivalente a quella dell'intero territorio dell'Africa, quando in realtà l'area di questa è approssimativamente 14 volte quella della Groenlandia.
Quali sono le principali differenze tra il Planisfero di Mercatore e il planisfero di Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.
Quali sono le caratteristiche delle carte di Peters?
Estensione e forma degli elementi Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.
Qual è la particolarità della proiezione di Peters?
Il modello tradizionale in questione, che vede l'Europa al centro del mondo, è stato disegnato nel 1569 da Geraldus Mercator, un cartografo fiammingo. ... Le carte di Mercatore e Peters sono entrambe per qualche verso corrette e, dunque, scorrette per qualche altro.
Cos'è la scala di una carta di Mercatore?
731 Cos'è la Scala di una carta di mercatore? S = U/u, dove "U" è la lunghezza di 1' (un primo) di arco di longitudine sulla terra alla latitudine del parallelo di riferimento e "u" è il modulo della carta.
Qual è la proiezione cilindrica di Mercatore?
- La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore.
Qual è la proiezione centrografica modificata di Mercatore?
- La "proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore", meglio nota come Proiezione di Mercatore, è ancor oggi una delle rappresentazioni cartografiche più autorevoli e diffuse. E' stata creata nella seconda metà del XVI secolo dal fiammingo Gerhard Kremer (1512-1594), il cui nome venne poi latinizzato in Gerardus Mercator.
Qual è la rappresentazione di Mercatore?
- La rappresentazione di Mercatore è uno sviluppo cilindrico diretto modificato da un procedimento misto geometrico-analitico che rende le carte isogone (angoli uguali nella rotta).
Qual è l'enciclopedia libera di Mercatore?
- Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Proiezione di Mercatore della Terra tra 82°S e 82°N. La proiezione cilindrica centrografica modificata di Mercatore o più semplicemente proiezione di Mercatore è una proiezione cartografica conforme e cilindrica proposta nel 1569 dal geografo e cartografo fiammingo Gerardo Mercatore .