Chi deve spostare il contatore del gas?
Chi deve spostare il contatore del gas?
Come è stato detto prima, per lo spostamento del contatore del gas in genere si deve contattare il proprio fornitore inviandogli la richiesta specifica. In realtà, l'iter cambia a seconda che l'utenza sia attiva oppure sia stata disattivata: nel caso di utenza attiva, bisognerà rivolgersi al proprio fornitore.
Come rimuovere il contatore del gas?
Se vuoi richiedere la rimozione del contatore o di tutto l'impianto, prima di tutto devi avere cessato la fornitura, rivolgendoti alla Società di Vendita con cui hai un contratto attivo, la quale fisserà un appuntamento per l'esecuzione della disattivazione.
Come faccio per spostare il contatore del gas?
- Per lo spostamento del contatore del gas dovrai inviare la richiesta e riceverai un preventivo con il costo della spesa. La procedura cambia se il contatore del gas è attivo o meno: nel primo caso dovrai contattare il tuo fornitore gas, Eni, Enel, A2A, Iren ecc mentre se il contatore è disattivato dovrai rivolgerti al distributore.
Quanto costa lo spostamento del contatore?
- Lo spostamento del contatore non ha un costo stabilito, dipende dal listino dei prezzi del distributore e dalla tipologia di lavori da svolgere. Generalmente, il prezzo per lavori semplici è di circa 200 euro. Secondo quanto stabilito dall' ARERA, le tempistiche sono: 10 giorni lavorativi per l’esecuzione di lavori semplici.
Come installare il contatore del gas all'esterno dell'abitazione?
- Ricordiamo che per legge attualmente il contatore del gas deve essere installato all'esterno dell'abitazione. Il distributore installa il contatore del gas all'interno dell'abitazione solo nel caso in cui ci sia una comprovata difficoltà ad installare il contatore all'esterno.
Qual è il costo della verifica del contatore?
- Se dalla verifica effettuata presso l'abitazione del cliente si evince che il contatore funziona in maniera corretta, viene addebitato al cliente il costo della verifica, ossia: 40 € se il contatore è stato installato dopo il 1980; 5 € per i contatori installati prima del 1980 compreso