Che differenza c'è tra le uova normali e quelle bianche?

Sommario

Che differenza c'è tra le uova normali e quelle bianche?

Che differenza c'è tra le uova normali e quelle bianche?

Il colore del guscio dell'uovo, infatti, dipende esclusivamente dalla varietà della gallina ovaiola che lo depone: se questa ha un piumaggio bianco, produrrà uova bianche; se invece è di colore rossiccio, le uova saranno più brune (e quindi rosa e marroncine). ... La risposta sta nella grandezza delle galline ovaiole.

Perché certe uova sono bianche?

Le uova a guscio bianco Il guscio bianco è caratteristico delle galline di razza Padovana e Livornese. L'assenza di colorazione dipende dalla presenza, nel genoma dell'animale, di un gene che inibisce la produzione della protoporfirina IX, responsabile della colorazione del guscio.

Che colore sono le uova della gallina livornese?

Le uova deposte dalle galline livornesi sono le più comuni e conosciute uova dal guscio bianco. Si crede che il colore bianco del guscio indichi un minor contenuto di colesterolo o di grassi rispetto alle uova marroni.

Cosa determina il colore del guscio delle uova?

Il colore del guscio di un uovo è determinato da fattori genetici e non ha nessuna importanza riguardo alle proprietà nutritive. Si può passare dal bianco del guscio delle uova delle galline di razza livornese al rosa/marrone di quello delle galline padovane.

Come si chiamano le galline che fanno le uova azzurre?

gallina araucana Le uova non sono tutte uguali: siamo abituati a vederle (e mangiarle)** con guscio giallo e bianco**, o con sfumature di marrone (come quelle di quaglia), ma in natura esistono anche delle varietà** azzurre**. Sono le uova della gallina araucana: una razza sudamericana che da qualche tempo è arrivata anche in Italia.

Quali sono i livelli di colesterolo nelle uova?

  • Colesterolo nelle uova. Un uovo di medie dimensioni contiene all'incirca 220 mg di colesterolo, circa l'80 % del fabbisogno giornaliero consigliato; il colesterolo si concentra tutto nel tuorlo, ovvero la parte rossa centrale. Si stima che in 100 g di tuorlo siano presenti all'incirca 1,34 g (1340 mg) di colesterolo.

Come sono prodotte le uova bianche?

  • Le uova bianche sono prodotte da una razza di gallina nostrana, originaria della Regione Toscana, la cosiddetta gallina livornese. La gallina livornese, definita Razza Italiana Comune, ha la particolarità di produrre uova dal guscio bianco.

Qual è il contenuto nutrizionale delle uova?

  • Il contenuto nutrizionale delle varie uova, prodotte da specie aviarie differenti, non cambia in maniera sostanziale. Per approfondire: Colesterolo Totale negli Alimenti Un uovo di gallina pesa mediamente 61 g, il guscio 8 g, l'albume 37 g e il tuorlo 16 g; ciò non toglie che esistano anche taglie differenti, sia più grandi che più piccole.

Post correlati: