Come va va frasi?

Sommario

Come va va frasi?

Come va va frasi?

In queste frasi la parola va è presente senza accento, con accento e con apostrofo, ma ci sono degli errori che possono creare equivoci....Esempi - si scrive come va, come va' o come và?

  • Luisa, come va oggi? [ OK]
  • Sandro, come va', tutto bene? [ NO]
  • Come va Luca con il nuovo lavoro? [ OK]
  • Come và oggi? [ NO]

Che va o che va?

Per scrivere l'imperativo del verbo andare la forma corretta è VA', con l'apostrofo. Va' è l'imperativo presente (seconda persona singolare) del verbo andare. Per la seconda persona singolare dell'imperativo è ammessa anche la forma "VAI".

Come sta o come sta?

Non si accenta mai, al massimo si apostrofa, poiché: sta, così scritto, indica la terza persona singolare del verbo stare al modo indicativo.

Quando si apostrofa va?

Lucia va a fare la spesa. La forma apostrofata va', invece, si utilizza per indicare la seconda persona singolare dell'imperativo presente andare. In buona sostanza va' con l'apostrofo si riferisce ad un ordine o ad un comando, e trae origine dal troncamento dell'ultima vocale di vai (il troncamento è facoltativo).

Quando si mette l'apostrofo su va?

La grafia va' con l'apostrofo è invece la seconda persona dell'imperativo del verbo andare, e vale come troncamento di vai: ESEMPIO: Elettra, non perdere tempo, va' alla lezione di judo!

Come si scrive sta o sta?

Sta e sta' sono ➔omonimi. Sta' più attento! Invece la grafia stà, con l'accento, che talvolta si incontra sia per l'indicativo, sia per l'imperativo, è in entrambi i casi una grafia errata (comeo dò): non c'è bisogno dell'accento, perché non c'è possibilità di confonderla con nessun'altra forma.

Post correlati: