Quando si usa la congiunzione Sebbene?

Sommario

Quando si usa la congiunzione Sebbene?

Quando si usa la congiunzione Sebbene?

sebbène cong. [comp. di se2 e bene]. – Introduce proposizioni concessive e regge per lo più il verbo al congiuntivo: lo aiuterò, sebbene non se lo meriti; mi ricevette, sebbene fosse tardi; con ellissi del verbo: concorse al posto, sebbene con poca speranza di ottenerlo.

Qual è il sinonimo di Poiché?

la pensi così, lascio decidere a te] ≈ considerato che, (lett.) dacché, dal momento che, (lett., ant.) dappoiché, giacché, visto che. poiché (o pòi che) cong.

Che pure sinonimo?

≈ (lett.) altresì, anche, (ant.) anco, (lett.) parimenti, (ant.)

Che cos'è benchè?

benché (o bèn che) cong. – Sebbene, quantunque; introduce prop. concessive e richiede di solito il verbo al congiuntivo: Italia mia, benché 'l parlar sia 'ndarno ...

Come utilizzare Nonostante?

Ha valore avversativo e introduce l'enunciazione di un fatto che avrebbe potuto o dovuto impedire qualche cosa e tuttavia non l'ha impedito o non l'impedisce. a. Con uso di prep., davanti a sostantivo: è voluto uscire, n. il parere negativo del medico; n.

Quando usare Nonostante?

Le congiunzioni concessive nonostante e nonostante che sono intercambiabili e introducono entrambe un verbo al congiuntivo (nonostante la sua casa sia piccola, è molto accogliente; nonostante che la sua casa sia piccola, è molto accogliente).

Cos'è purché?

– A patto che, alla condizione che; introduce proposizioni subordinate con valore condizionale, e richiede sempre il congiuntivo: resta se vuoi, purché tu stia buono, a patto, però, a condizione che tu stia buono; purché mi chieda scusa, sono anche disposto a perdonargli; puoi andare a giocare, purché non ti trattenga ...

Cosa vuol dire dacchè?

da che) cong. [grafia unita di da che], lett. - 1. [con valore causale: faremo così, dacche lo vuoi] ≈ dal momento che, dato che, giacché, poiché, siccome.

Che significa pur?

pūre «puramente», avv. di purus «puro»]. – Ha oggi fondamentalmente funzione di particella aggiuntiva o di cong. avversativa concessiva.

Quando si usa il purè?

PURE in italiano: tutti i significati e gli usi

  1. PURE con significato di “anche” ...
  2. PURE pleonastico. ...
  3. PURE per esprimere noia. ...
  4. PURE come incoraggiamento. ...
  5. PURE con significato di “perfino”, “addirittura” ...
  6. PURE con significato di “anche se”, “sebbene” ...
  7. PUR DI con significato di “al solo fine di”

Post correlati: