Quando si usa la congiunzione Sebbene?
Quando si usa la congiunzione Sebbene?
sebbène cong. [comp. di se2 e bene]. – Introduce proposizioni concessive e regge per lo più il verbo al congiuntivo: lo aiuterò, sebbene non se lo meriti; mi ricevette, sebbene fosse tardi; con ellissi del verbo: concorse al posto, sebbene con poca speranza di ottenerlo.
Qual è il sinonimo di Poiché?
la pensi così, lascio decidere a te] ≈ considerato che, (lett.) dacché, dal momento che, (lett., ant.) dappoiché, giacché, visto che. poiché (o pòi che) cong.
Che pure sinonimo?
≈ (lett.) altresì, anche, (ant.) anco, (lett.) parimenti, (ant.)
Che cos'è benchè?
benché (o bèn che) cong. – Sebbene, quantunque; introduce prop. concessive e richiede di solito il verbo al congiuntivo: Italia mia, benché 'l parlar sia 'ndarno ...
Come utilizzare Nonostante?
Ha valore avversativo e introduce l'enunciazione di un fatto che avrebbe potuto o dovuto impedire qualche cosa e tuttavia non l'ha impedito o non l'impedisce. a. Con uso di prep., davanti a sostantivo: è voluto uscire, n. il parere negativo del medico; n.
Quando usare Nonostante?
Le congiunzioni concessive nonostante e nonostante che sono intercambiabili e introducono entrambe un verbo al congiuntivo (nonostante la sua casa sia piccola, è molto accogliente; nonostante che la sua casa sia piccola, è molto accogliente).
Cos'è purché?
– A patto che, alla condizione che; introduce proposizioni subordinate con valore condizionale, e richiede sempre il congiuntivo: resta se vuoi, purché tu stia buono, a patto, però, a condizione che tu stia buono; purché mi chieda scusa, sono anche disposto a perdonargli; puoi andare a giocare, purché non ti trattenga ...
Cosa vuol dire dacchè?
da che) cong. [grafia unita di da che], lett. - 1. [con valore causale: faremo così, dacche lo vuoi] ≈ dal momento che, dato che, giacché, poiché, siccome.
Che significa pur?
pūre «puramente», avv. di purus «puro»]. – Ha oggi fondamentalmente funzione di particella aggiuntiva o di cong. avversativa concessiva.
Quando si usa il purè?
PURE in italiano: tutti i significati e gli usi
- PURE con significato di “anche” ...
- PURE pleonastico. ...
- PURE per esprimere noia. ...
- PURE come incoraggiamento. ...
- PURE con significato di “perfino”, “addirittura” ...
- PURE con significato di “anche se”, “sebbene” ...
- PUR DI con significato di “al solo fine di”