Come comportarsi dopo vitrectomia?

Sommario

Come comportarsi dopo vitrectomia?

Come comportarsi dopo vitrectomia?

Dopo un paio d'ore dall'intervento, il paziente deve iniziare le cure post-operatorie, che consistono nell'assunzione di pillole e colliri prescritti dal chirurgo. Il paziente non deve mai sospendere le cure, a meno di parere diverso del chirurgo. E' bene che nei primi giorni sia un familiare ad instillare i colliri.

Quanto dura vitrectomia?

La procedura di rimozione dell'umor vitreo dura in genere 1-2 ore; al suo termine è previsto almeno un giorno di ricovero, durante il quale il paziente viene visitato periodicamente. I rischi di una vitrectomia sono diversi e, in alcuni casi, per nulla trascurabili.

Cosa si intende per vitrectomia?

La vitrectomia è una chirurgia del segmento posteriore del bulbo oculare (cavità vitreale) che consiste nella asportazione del gel vitreale.

Quanto dura l’operazione di vitrectomia?

  • Intervento e durata. L’operazione di vitrectomia ha durata in genere di 1-2 ore e vede l’impiego di tre strumenti che vengono inseriti nell’occhio: una sonda che inietta l’acqua per mantenere la pressione oculare costante nonostante la rimozione del vitreo, una fibra ottica per illuminare l’operazione e il vitroctomo, lo strumento che ...

Come sono connesse vitrectomia e cataratta?

  • Vitrectomia e cataratta sono connesse in modo bidirezionale: la cataratta è infatti uno dei possibili rischi nei quali si incorre nel post-operatorio dell’asportazione del vitreo, ma anche una delle patologie per la cura delle quali si opta per l’intervento stesso.

Quanto dura la rimozione dell'umor vitreo?

  • La procedura di rimozione dell'umor vitreo dura in genere 1-2 ore; al suo termine è previsto almeno un giorno di ricovero, durante il quale il paziente viene visitato periodicamente. I rischi di una vitrectomia sono diversi e, in alcuni casi, per nulla trascurabili.

Post correlati: