Come si fa il digiuno?

Sommario

Come si fa il digiuno?

Come si fa il digiuno?

Il digiuno consiste nel non mangiare al mattino e dopo sesta (mezzogiorno) e astenendosi da ogni cibo di derivazione animale (carne, pesce compreso, uova latte e latticini), nonché dal vino e dalle altre bevande alcoliche e dall'olio d'oliva.

Come si fa il digiuno e preghiera?

Dovresti astenerti dal mangiare la carne il venerdì e il Mercoledì delle Ceneri. Il Mercoledì delle Ceneri e il Venerdì Santo, dovresti limitarti a un pasto completo e due pasti più piccoli del normale. Tutte le bevande sono permesse. In un digiuno di pane e acqua puoi consumare solo questi cibi, ma niente di più.

Come interrompere il digiuno?

  • Evita la carne, il pesce o i formaggi, è molto meglio interrompere il digiuno mangiando della frutta, della verdura o una zuppa. È inoltre importante bere acqua e succhi di frutta. Ricordati di non mangiare e di non bere troppo o troppo velocemente. Inizia con una mela e un bicchiere d'acqua, quindi attendi una decina di minuti.

Come si può bere durante il digiuno?

  • Bere moltissimo durante il digiuno, acqua (meglio se acqua a basso residuo fisso e con pH tra 6,4 e 6,9) oppure anche centrifugati di verdura o brodo vegetale, per favorire lo smaltimento delle tossine e mantenere l’idratazione necessaria. Se si sente fame eccessiva durante il digiuno, si possono eccezionalmente consumare uno o due frutti freschi.

Come mangiare a fine digiuno?

  • A fine digiuno puoi mangiare “normalmente” riprendendo lo stesso tipo di alimentazione. Solo nei digiuni più lunghi (dai 3 giorni in poi) la ripresa alimentare deve essere molto graduale, ad esempio iniziando con mezza giornata di estratti, poi frutta solida o frullati, verdure e solo in seguito cibo più solido e denso in calorie.

Cosa è il digiuno basico?

  • Il digiuno basico (o dieta alcalina) è una tecnica di digiuno molto dolce. Durante la settimana di digiuno, tutto ciò che forma gli acidi nel corpo, cioè lo zucchero, gli alimenti altamente trasformati o lo stress, viene evitato.

Post correlati: