Cosa vuol dire assegno su piazza o fuori piazza?

Sommario

Cosa vuol dire assegno su piazza o fuori piazza?

Cosa vuol dire assegno su piazza o fuori piazza?

I primi, sono quelli che vengono emessi in un istituto che ha sede nello stesso Comune dove il titolo viene riscosso. Invece, gli assegni fuori piazza sono, come detto, quelli che vengono emessi in un istituto che si trova in un Comune del territorio italiano diverso però da quello in cui poi verrà riscosso.

Come compilare un assegno fuori piazza?

Come si compila un assegno bancario Se il luogo coincide con la località nella quale si trova anche la banca di emissione si dice che l'assegno è emesso “su piazza”, mentre se le due località non coincidono, l'assegno è detto “fuori piazza”; subito dopo aver indicato il luogo, va scritta la data di emissione.

Quando un assegno e fuori termine per il protesto?

Qual'è il termine per far protestare un assegno? 8 giorni (se è pagabile nello stesso Comune; cd. “assegno su piazza”), 15 giorni (se pagabile in un Comune diverso “assegno fuori piazza”), 20 giorni (se è pagabile in un Paese diverso dello stesso continente di emissione), 60 giorni (se Paese di altro continente).

Quanto tempo ci impiega un assegno ad essere accreditato?

Le banche hanno un tempo massimo per la messa in disponibilità degli importi: assegno bancario: 5 giorni lavorativi. assegno circolare: 4 giorni lavorativi.

Che vuol dire fuori piazza?

Caratteristica dei titoli di credito (cambiali, assegni ecc.) pagabili su piazza, o località, diversa da quella in cui opera lo sportello bancario dal quale è stato assunto per lo sconto, per l'accredito o per l'incasso.

Quali sono gli assegni fuori piazza?

  • Gli assegni fuori piazza sono quelli che vengono emessi da un istituto che si trova in un Comune in Italia diverso dal Comune in cui avverrà la riscossione.

Quando deve avvenire la riscossione di un assegno fuori piazza?

  • Nel caso di un assegno emesso su piazza, la riscossione deve avvenire entro 8 giorni dalla data di emissione, mentre per gli assegni emessi fuori piazza la riscossione può avvenire entro 15 giorni.

Come considerare l’accredito dell’assegno fuori piazza?

  • L’accredito dell’assegno. Occorre considerare anche la valuta degli assegni fuori piazza, cioè il tempo che intercorre tra la data in cui avviene il versamento degli assegni fuori piazza sul conto corrente del beneficiario e la data in cui tale importo diventa effettivamente disponibile per questo beneficiario.

Quando deve essere effettuato l’assegno bancario fuori piazza?

  • – Assegno fuori piazza: per quei titoli pagabili in un Comune diverso da quello di emissione, la riscossione deve essere effettuata entro 15 giorni. – Se l’assegno bancario è destinato al pagamento in uno Stato diverso da quello in cui è stato emesso, il termine è di 20 giorni se lo Stato è europeo .

Post correlati: