A cosa serve il midollo osseo?

A cosa serve il midollo osseo?
Il midollo spinale è una struttura appartenente al sistema nervoso centrale e mette in comunicazione il cervello con il resto dell'organismo. Attraverso i nervi spinali porta informazioni verso gli altri organi e le altre parti del corpo e invia al cervello i segnali provenienti dal resto dell'organismo.
Che cos'è una lesione spinale?
Una lesione spinale indica un danno a carico del midollo spinale causato da un trauma da corpo contundente o penetrante.
Quali sono le patologie del midollo osseo?
- Le malattie del midollo osseo hanno diversi livelli di gravità, a seconda della funzione che viene interessata. Le patologie più problematiche si verificano quando la malattia interferisce direttamente con la funzione emopoietica. In questi casi, infatti, diminuisce la produzione di sangue e l’afflusso sanguigno viene compromesso.
Come si sviluppa il cancro del midollo osseo?
- Il cancro del midollo osseo, come mostrano le statistiche mediche, colpisce principalmente gli uomini dopo 50 anni, ma può anche svilupparsi nelle persone più giovani. La malattia ha due forme: con un fuoco (solitario) e multiplo (diffuso).
Quali patologie colpiscono il midollo spinale?
- Le malattie del midollo spinale causano diverse combinazioni di deficit a seconda di quali tratti nervosi interni o di quali radici spinali esterne al midollo siano danneggiate. Le patologie che colpiscono i nervi spinali, ma che non colpiscono direttamente il midollo, causano deficit sensitivi o motori, o entrambi, solo nelle aree innervate ...
Quali sono le metastasi tumorali nel midollo osseo?
- Secondo gli oncologi, le metastasi tumorali nel midollo osseo sono più spesso osservate in pazienti con neoplasie maligne di polmone, tiroide, ghiandole mammarie, prostata e neuroblastoma nei bambini (cancro del sistema nervoso simpatico). In quest'ultimo caso, le metastasi del midollo osseo compaiono in più del 60% dei pazienti.