Come può essere definita una poligonale?

Sommario

Come può essere definita una poligonale?

Come può essere definita una poligonale?

Una poligonale per definizione è una qualsiasi linea spezzata chiusa e non intrecciata, vale a dire una linea spezzata i cui estremi coincidono e tale che i suoi lati non consecutivi non si intersechino in alcun punto. Analizziamo la definizione di poligonale nel dettaglio, a partire dal concetto di linea spezzata.

Cosa consente di definire univocamente gli angoli al vertice di una poligonale?

La notazione angolare proposta consente di individuare in modo univoco a quale angolo si sta facendo riferimento.

Come si calcola l Azimut di un punto?

Per misurare l'azimut sulla carta topografica occorre il goniometro. Se vuoi misurare l'azimut di un oggetto da un certo punto, prendi una matita sottile e traccia una linea leggera fra il punto e l'oggetto del quale vuoi misurare l'azimut. Poi, sempre con la matita, traccia la direzione del Nord passante per il punto.

Cos'è una poligonale intrecciata?

Poligonale intrecciata. La poligonale è intrecciata quando i lati si intersecano e hanno almeno un punto in comune oltre gli estremi. Può essere chiusa o aperta.

Quanti tipi di poligonale ci sono?

La poligonale è detta semplice ( o poligono ) se tutti i suoi lati non si intrecciano e non hanno punti in comune a parte gli estremi. Può essere chiusa o aperta. Poligonale intrecciata. La poligonale è intrecciata quando i lati si intersecano e hanno almeno un punto in comune oltre gli estremi.

Che cos'è una poligonale chiusa?

La poligonale chiusa è una sequenza di segmenti in cui tutti i segmenti hanno in comune un estremo con il segmento successivo e l'altro estremo con il segmento precedente. ... L'estremo finale dell'ultimo segmento della sequenza coincide con l'estremo iniziale del primo segmento.

Post correlati: