Quando usare la punteggiatura?

Quando usare la punteggiatura?
VIRGOLA ( , ) ---> Indica una pausa breve e si usa: negli elenchi di parole; negli incisi, cioè frasi che aggiungono qualcosa al discorso ma che non sono fondamentali per comprendere il senso generale; nel separare le frasi. IL PUNTO ESCLAMATIVO (!)
Come abbreviare punto?
pt: Traduzione in italiano di pt dalla lingua inglese.
Dove si mette il punto?
Il punto indica la fine di una frase. Ad eccezione dei titoli degli articoli, libri o film, una frase deve sempre terminare con un punto. Inoltre, la parola che segue il punto deve sempre iniziare con una lettera maiuscola. La pausa ideale del punto è il tempo equivalente a tre battiti di ciglia.
Quali sono i segni di punteggiatura?
- Tipi. Nella lingua italiana, i segni di punteggiatura sono i seguenti : il punto ( . ) la virgola ( , ) lo spazio ( ) il punto e virgola ( ; ) i due punti ( : ) il punto esclamativo ( !
Cosa è la punteggiatura o interpunzione?
- La punteggiatura o interpunzione indica le pause del discorso mediante segni grafici (la virgola, il punto, il punto e virgola, i due punti, il punto interrogativo, il punto esclamativo, i puntini di sospensione, le lineette, le parentesi, le virgolette), la cui collocazione risponde ad una esigenza pratica di chiarezza logica e, al tempo ...
Quali sono i due punti?
- I DUE PUNTI (:) ---> Serve per indicare che sta per seguire una spiegazione. Si usa anche prima di elenchi o discorsi diretti (es: Giovanni disse : "Ti voglio bene"). IL PUNTO (.) ---> Indica la pausa più lunga, quando si mette fine ad un discorso. La lettera dopo il punto è sempre maiuscola (es: Andrea se ne andò in Germania.
Come si usa il punto?
- Il punto (anticamente punto fermo, maggiore, stabile, finale o periodo) si usa per indicare una pausa forte che segnali un cambio di argomento o l'aggiunta di informazioni di altro tipo sullo stesso argomento. Si mette in fine di frase o periodo e, se indica uno stacco netto con la frase successiva, dopo il punto si va a capo.