Quando fare la circoncisione a un bambino?

Sommario

Quando fare la circoncisione a un bambino?

Quando fare la circoncisione a un bambino?

A quale età occorre intervenire. In presenza di una fimosi semplice è consigliabile eseguire l'intervento dopo i 6 anni di età. La presenza di ostacolo alla minzione (fimosi serrata) e di infezioni ricorrenti del prepuzio e del glande costituiscono indicazione ad interventi più precoci.

Che cosa è la fimosi serrata?

La fimosi serrata è la forma di fimosi più severa in assoluto. Essa corrisponde, infatti, a un restringimento del prepuzio di grado così elevato, da impedire completamente lo scorrimento all'indietro dello stesso, anche nella situazione di pene flaccido. La fimosi serrata può essere congenita oppure acquisita.

Come prevenire fimosi?

Non vi è alcun modo per prevenire la fimosi congenita, ma in altri casi è possibile evitarla attraverso l'igiene del pene, praticando una regolare recessione del glande e soprattutto non forzando dove vi è già fimosi, poiché potrebbe complicarsi e sfociare in una parafimosi.

Qual è la causa della fimosi?

È acquisita quando si manifesta in età adulta generalmente in seguito a infezioni "fungine" (candidosi) o "batteriche" del prepuzio o del glande. Oppure in seguito a lichen sclero-atrofico: malattia dermatologica di tipo infiammatorio cronico/progressivo non contagiosa.

Cosa si intende per fimosi serrata?

  • Fimosi serrata. Per fimosi serrata si intende quella difficoltà da parte dell’estremità del pene (glande) di scoprirsi in maniera autonoma tramite il prepuzio e può svilupparsi in modo molto doloroso, se non trattata in tempo e in maniera adeguata.

Quali sono i sintomi della fimosi?

  • Per gli adulti, invece i sintomi della fimosi sono: dolore durante i rapporti sessuali, difficoltà nell’erezione e dolore nella minzione. Inoltre, la fimosi potrebbe causare un restringimento progressivo dell’orifizio esterno dell’uretra.

Come si effettua un intervento di riduzione della fimosi?

  • Intervento di riduzione della fimosi e tempi di guarigione. Gli interventi di riduzione della fimosi possono avvenire a qualsiasi età, hanno pochi effetti collaterali (meno dell’1%) e di norma vengono effettuati in regime di chirurgia ambulatoriale (day surgery). L’anestesia utilizzata è di solito quella locale o caudale.

Post correlati: