Come ritirare il decreto di cittadinanza?

Sommario

Come ritirare il decreto di cittadinanza?

Come ritirare il decreto di cittadinanza?

Se la domanda per l'acquisto della cittadinanza viene accettata, allora allo straniero viene notificato il decreto di concessione della cittadinanza dall'ufficio territoriale del Governo (Prefettura), il quale deve essere trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune dove lo straniero risiede.

Chi notifica il decreto di cittadinanza?

Documentazione da presentare La Prefettura o il Ministero dell'Interno emette il decreto di cittadinanza e lo inoltra al Comune di residenza per la notifica.

Cosa significa una pratica definita?

Accolta (o Definita) – la domanda è stata lavorata ed è andata a buon fine Archiviata – la domanda è stata chiusa senza esito (ad es. Significa semplicemente che la tua domanda é stata correttamente ricevuta dall'INPS ma é ancora in attesa di essere lavorata.

Come può essere richiesta la cittadinanza in Italia?

  • La cittadinanza può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti. In particolare il richiedente deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della ...

Qual è la concessione della cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano?

  • Concessione della cittadinanza italiana per residenza sul territorio italiano ai sensi dell’art. 9 della legge 91/1992

Come avviene la domanda per l’acquisto della cittadinanza?

  • Se la domanda per l’acquisto della cittadinanza viene accettata, allora allo straniero viene notificato il decreto di concessione della cittadinanza dall’ufficio territoriale del Governo (Prefettura), il quale deve essere trascritto nei Registri di Stato Civile del Comune dove lo straniero risiede.

Come si può riacquistare la cittadinanza italiana?

  • La cittadinanza italiana si può riacquistare su domanda. Il D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito con legge 1° dicembre 20 ha introdotto all’art. 10 bis della legge 5/02/1992, n. 91 l’istituto della revoca della cittadinanza nei casi espressamente previsti dall’art. 10 bis della citata legge n. 91/1992.

Post correlati: