In che periodo si potano le piante del ciliegio?

Sommario

In che periodo si potano le piante del ciliegio?

In che periodo si potano le piante del ciliegio?

La fine dell'estate è un momento particolarmente indicato per la potatura del ciliegio, pianta da frutto che, contrariamente alle altre, non deve subire grandi tagli durante l'inverno. Si tratta di una specie piuttosto delicata, per la quale è importante limitare al minimo gli interventi di potatura invernale.

Come potare l'albero di amarene?

Nei primi anni ha la funzione di dare la giusta forma alla chioma. Il primo anno, all'inizio della primavera, è sufficiente spuntare le estremità dei rami per favorirne la crescita. Il secondo e il terzo anno bisogna eliminare tutti i rametti che crescono verso l'interno e lasciare solamente quelli rivolti all'esterno.

Quando si potano gli alberi?

QUANDO POTARE LE PIANTE Il momento ideale per procedere con la potatura delle piante è durante la fase di riposo vegetativo, in genere nei mesi di ottobre e novembre: la pianta avrà così la possibilità di rinforzarsi in vista della ripresa vegetativa primaverile.

Come e quando potare le mele?

2:0314:46Clip suggerito · 61 secondiPotatura melo, per principianti. - YouTubeYouTube

Come e quando trattare il ciliegio?

Il dosaggio minimo consigliato per il trattamento è quindi ora di 2,1 kg/ha. Un'altra importante novità è l'autorizzazione in post-fioritura su ciliegio per la prevenzione di Corineo e Batteriosi. Il consiglio è di intervenire in previsione delle piogge fino a 21 giorni dalla raccolta, al dosaggio di circa 1 kg/ha.

Come coltivare un albero di amarene?

Coltivazione dell'amareno: pianta in zolla

  1. scava una buca profonda.
  2. riempila con una miscela drenante composta da terriccio, sabbia e concime organico.
  3. effettua una sarchiatura superficiale.
  4. utilizza un tutore per correggere le radici e sorreggere la crescita del fusto durante i suoi primi mesi di vita.

Post correlati: