Come prendersi cura delle parti intime?
Sommario
- Come prendersi cura delle parti intime?
- Come mantenere l'igiene intima femminile?
- Quante volte ci si lava le parti intime?
- Come eliminare il cattivo odore dalle parti intime?
- Come deve essere il pH di un detergente intimo?
- Quante volte al giorno lavarsi la vagina?
- Come lavare la zona attorno alla vagina?
- Come vengono utilizzate le lavande vaginali?
- Come puoi pulire la vulva?
- Come pulisci le pieghe intorno alla vagina?
Come prendersi cura delle parti intime?
7 consigli per la cura delle parti intime
- La cura delle parti intime comincia dalla biancheria. ...
- Un'igiene corretta. ...
- Troppo sapone altera il pH. ...
- Una vita sessuale sana per la cura delle parti intime. ...
- Tamponi interni e assorbenti. ...
- Evitare l'umidità ...
- Le spugne non sono adatte per la cura delle parti intime.
Come mantenere l'igiene intima femminile?
Regole e consigli per una corretta igiene intima
- Non esagerare con i lavaggi: la frequenza ideale è una volta al giorno con il sapone intimo, più eventualmente altre due volte soltanto con l'acqua per non alterare la flora batterica;
- Lavarsi sempre accuratamente prima e dopo ogni rapporto sessuale;
Quante volte ci si lava le parti intime?
Per la cura dell'igiene intima femminile è opportuno lavarsi almeno due volte al giorno con prodotti rispettosi della flora vaginale. Le parti intime femminili sono molto delicate e, se trascurate, possono essere soggette a moltissime infezioni.
Come eliminare il cattivo odore dalle parti intime?
Quando il cattivo odore deriva invece da batteri intorno all'area dei genitali, prova a indossare solo biancheria di cotone e non in fibra sintetica e dopo esserti lavata (solamente con acqua tiepida senza alcun genere di sapone) usa la fecola di mais al posto del borotalco.
Come deve essere il pH di un detergente intimo?
Per l'igiene intima sono necessari quindi prodotti diversi che rispettino i mutamenti fisiologici legati dell'età. In età fertile il pH del detergente intimo deve essere acido, cioè intorno al valore di 3,5; mentre in menopausa i valori devono essere più vicini alla neutralità.
Quante volte al giorno lavarsi la vagina?
Per la cura dell'igiene intima femminile è opportuno lavarsi almeno due volte al giorno con prodotti rispettosi della flora vaginale. Le parti intime femminili sono molto delicate e, se trascurate, possono essere soggette a moltissime infezioni.
Come lavare la zona attorno alla vagina?
- Lava la zona attorno alla vagina almeno una volta al giorno. Durante il giorno, il sudore e l'umidità possono accumularsi nell'area genitale, creando un ambiente favorevole per funghi e batteri. Lavala quotidianamente ogni volta che fai il bagno o la doccia per prevenire infezioni vaginali e odori sgradevoli. [1]
Come vengono utilizzate le lavande vaginali?
- Le lavande vaginali vengono utilizzate per lavare o pulire la vagina, sfruttando l'azione detergente di un getto liquido indirizzato verso le pareti interne di questo canale muscolomembranoso. A tal scopo si utilizzano semplici dispositivi, inserendo in vagina una cannula di gomma collegata ad una borsa o peretta contenente il liquido da irrigare.
Come puoi pulire la vulva?
- Tuttavia, se ti danno fastidio, puoi ricorrere a un lavaggio a base di bicarbonato di sodio per pulire la vulva e alleviare l'odore. Riempi a metà la vasca da bagno con acqua tiepida e aggiungi 4-5 cucchiai (58-72 g) di bicarbonato. Immergiti 1-3 volte al giorno, per 10 minuti alla volta.
Come pulisci le pieghe intorno alla vagina?
- Quando lavi la regione genitale, fai attenzione a pulire tutte le pieghe cutanee intorno alla vagina. Allarga delicatamente le labbra esterne (i grandi cuscinetti carnosi all'esterno della vulva) e pulisci le pieghe attorno alla vagina, assicurandoti di lavare la zona del clitoride e l'area esterna all'ingresso della vagina.