Cosa succede se si rompe una cisti ovarica?
Cosa succede se si rompe una cisti ovarica?
Rottura di una cisti ovarica Il sintomo caratteristico è un dolore acuto e improvviso nel basso addome, che può durare da pochi giorni a qualche settimana; in alcuni casi il dolore può essere del tutto assente. dolore intenso in regione addominale, febbre, nausea e vomito.
Come stabilire la natura di una cisti ovarica?
- Per stabilire l'esatta natura di una cisti ovarica, e stabilire se si tratta di un tumore benigno o maligno, occorre una visita ginecologica accurata e l'esecuzione di un esame ecografico transaddominale o transvaginale. Le cisti ovariche meno gravi non prevedono alcun trattamento, in quanto guariscono spontaneamente in poche settimane/mesi.
Quali sono le cisti ovariche formatesi per un tumore maligno?
- Esami del sangue e ricerca specifica del marker tumorale CA125. Le cisti ovariche formatesi per effetto di un processo tumorale maligno si contraddistinguono per l'alta presenza, nel sangue, di una proteina chiamata CA125.
Quali sono le cisti funzionali?
- Le cisti funzionali sono quindi legate al ciclo mestruale e si dividono in: cisti follicolari, che si sviluppano se il follicolo non è in grado di rilasciare l’ovulo,
Quali sono le cisti dovute a endometriosi?
- Le cisti dovute a endometriosi (o endometriomi). L'endometriosi è una malattia caratterizzata dalla presenza di tessuto endometriale al di fuori della sua sede naturale, che è l'utero. In alcune donne, però, può contraddistinguersi anche per la comparsa di cisti ovariche ripiene di sangue. Le cisti dovute alla sindrome dell'ovaio policistico.