Cosa fanno in una visita andrologica?

Sommario

Cosa fanno in una visita andrologica?

Cosa fanno in una visita andrologica?

La visita vera e propria prevede l'osservazione e la palpazione di testicoli e pene; lo specialista ne esaminerà forma, aspetto e dimensioni. L'andrologo potrebbe anche eseguire l'esplorazione rettale per verificare le condizioni della prostata. Se necessario, al paziente verranno prescritti ulteriori approfondimenti.

Che differenza c'è tra l andrologo è l'urologo?

L'andrologo, come visto in precedenza, è un medico specializzato nel trattamento e nella prevenzione delle patologie che riguardano la sfera sessuale e riproduttiva dell'uomo. L'urologo, invece, si occupa di tutte le patologie a carico dell'apparato urinario (reni, vescica, uretere, uretra) sia maschile che femminile.

Come si fa una visita andrologica?

Come prepararsi a una visita andrologica? La visita andrologica non prevede alcuna preparazione specifica. Si consiglia al paziente di portare con sé i referti degli ultimi esami del sangue, di altri esami relativi al problema andrologico e l'elenco di eventuali terapie farmacologiche in corso.

Cosa fare prima di andare dall'andrologo?

Lo specialista andrologo nella prima fase della visita raccoglie il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita del paziente (anamnesi), facendo domande circa alimentazione, eventuale vizio del fumo, consumo di alcol, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a ...

Chi cura problemi al pene?

L'andrologo, quindi, è un medico internista esperto nella diagnosi e nella cura delle malattie che possono interessare gli organi maschili deputati alla riproduzione (pene, testicoli, prostata e vescicole seminali) e all'escrezione delle urine (reni, ureteri, vescica e uretra).

Dove fare la visita al pene?

Come detto l'Andrologo si occupa della salute maschile per quanto riguarda i disturbi dell'apparato genitale: testicoli, pene, scroto, dotti deferenti, epididimi, prostata, vescicole seminali e le ghiandole bulbo-uretrali.

Com'è la visita urologica?

In cosa consiste la visita urologica La visita urologica viene eseguita da un medico specializzato in urologia. ... La visita urologica si svolge palpando il basso addome e la zona genitale. Se il paziente è un uomo adulto l'urologo procederà anche alla palpazione della prostata, per via rettale.

Post correlati: