Cos'è l'acido lattico nei muscoli?
Cos'è l'acido lattico nei muscoli?
Cos'è l'Acido Lattico L'acido lattico o lattato è un sottoprodotto del metabolismo anaerobico lattacido. Si tratta di un composto tossico per le cellule, il cui accumulo nel torrente ematico si correla alla comparsa della cosiddetta fatica muscolare.
Quando si produce acido lattico in eccesso?
L'acido lattico si accumula dunque nei muscoli e nel sangue quando la velocità di sintesi supera la velocità di smaltimento. Ciò in genere capita se durante un esercizio fisico intenso la frequenza cardiaca supera l'80% (per i non allenati) e il 90% (per i più allenati) della frequenza cardiaca massima.
Quando il muscolo produce acido lattico?
Quando i nostri muscoli si affaticano in seguito a una intensa attività fisica, proviamo quella leggera sensazione di dolore e mancanza di energia che tutti riconosciamo come “acido lattico”.
Come funziona l'acido lattico?
- L'acido lattico viene impiegato nell'industria alimentare come regolatore di acidità. Nella bocca, tra i vari batteri presenti, il lattobacillo acidofili ( Lactobacillus acidophilus) ha il più alto potere cariogeno. Questo batterio si nutre del glucosio presente nei residui alimentari formando acido lattico come prodotto di rifiuto.
Quando viene smaltato l'acido lattico?
- L'acido lattico viene smaltito nel giro di 2 o 3 ore, e la sua quantità si dimezza ogni 15-30 minuti a seconda dell'allenamento e della quantità di acido lattico prodotto. Contrariamente a quanto spesso si afferma, l'acido lattico non è il responsabile del dolore muscolare avvertito il giorno seguente ad un allenamento molto intenso.
Qual è l’acido lattico nelle gambe?
- L’acido lattico nelle gambe è il più comune poiché essendo muscoli grandi hanno bisogno di un allenamento mirato e basta un riposo prolungato con un seguente allenamento pesante oppure un cambio di metodiche di allenamento per far in modo che l’acido lattico si formi e si avverta come dolore o indolenzimento muscolare durante o subito ...
Come avviene la deprotonazione dell'acido lattico?
- La sua deprotonazione dà origine allo ione lattato. La costante di ionizzazione (pKa = 3.1 a 25 °C) è tale che a pH fisiologico la sostanza sia presente quasi interamente sotto forma di lattato. Sia l'acido che i suoi sali alcalini sono solubili in acqua. La molecola dell'acido lattico è chirale, ne esistono pertanto due enantiomeri.